NGC 6888: La Nebulosa Crescente

NGC 6888: La Nebulosa Crescente

 

La Nebulosa Crescente, NGC 6888, è una straordinaria bolla cosmica ampia circa 25 anni luce, soffiata dai venti della brillante stella massiccia centrale.

Questa immagine mozzafiato sfrutta dati di immagini a banda stretta che isolano la luce dell’idrogeno e dell’ossigeno nella nube fluttuante. Gli atomi di ossigeno producono la tonalità blu-verde che avvolge le sottili pieghe e i vaporosi filamenti.

All’interno della nube è visibile la stella centrale, classificata come stella di Wolf-Rayet (WR 136). Questo astro ardente sparge il suo involucro esterno tramite un forte vento stellare, espellendo l’equivalente di una massa solare ogni 10.000 anni. Le complesse strutture della nebulosa sono probabilmente il risultato del poderoso vento che interagisce con materiale espulso in una fase precedente.

Bruciando combustibile ad un tasso prodigioso e trovandosi ormai al termine della sua vita, questa stella dovrebbe uscire di scena alla grande, esplodendo alla fine come spettacolare supernova. Si trova nella ricca costellazione del Cigno, a circa 5.000 anni luce di distanza dalla Terra.

http://apod.nasa.gov/apod/ap160610.html

Immagine Credit & Copyright : Michael Miller , Jimmy Walker

Astronomy Picture of the Day, 2016 June 10