La Nascita Spettacolare di un Ammasso di Stelle

La Nascita Spettacolare di un Ammasso di Stelle

Questa incantevole visione, simile agli effetti colorati e brillanti di variegati fuochi d’artificio, rivela la straordinaria complessità di un ammasso stellare in formazione. L’immagine deriva da osservazioni in banda radio del telescopio ALMA e dati nell’infrarosso del telescopio Hubble.

L’immagine dell’ammasso stellare in formazione, chiamato G286.21+0.17, è un mosaico multibanda composto da oltre 750 singole osservazioni radio effettuate dall’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) e da 9 riprese in banda infrarossa del telescopio Hubble. Il raggruppamento stellare si trova nella nostra galassia, all’interno della regione della Carena, a circa 8.000 anni luce da noi. I dati di ALMA, mostrati in viola e simili a fuochi d’artificio cosmici, rivelano dense nubi di gas molecolare, la materia prima per formare stelle, nonché i moti turbolenti del gas che ricade nell’ammasso, formando densi nuclei da cui in seguito verranno alla luce singole stelle.

La luce infrarossa catturata da Hubble rivela stelle già formate, incluso un grande gruppo stellare che risplende al di fuori dei confini esterni della nube. I venti possenti e le cocenti radiazioni delle stelle più massicce del gruppo spazzano le dense nubi molecolari, lasciando attorno a sè soltanto deboli filamenti di polveri calde, mostrati in giallo e verde. “Questa immagine mostra stelle in vari stadi di formazione all’interno di un singolo ammasso”, spiega Yu Cheng dell’University of Virginia a Charlottesville, Virginia, a guida dello studio pubblicato su The Astrophysical Journal.

Le riprese di Hubble mostrano la presenza di migliaia di stelle neonate, con un’ampia gamma di masse, mentre il radiotelescopio ALMA rivela che il denso gas contiene una quantità di massa molto maggiore, destinata a collassare per far nascere ulteriori stelle. “In tutto il processo può richiedere almeno un milione di anni per completarsi”, afferma Cheng. “Questo dimostra quanto sia dinamico e caotico il processo di nascita delle stelle”, aggiunge il coautore Jonathan Tan. “Vediamo in atto forze in competizione: da un lato gravità e turbolenza nelle nubi, dall’altro venti stellari e pressione di radiazione delle giovani stelle. Questi complessi processi plasmano la regione. È entusiasmante pensare che il nostro Sole e i pianeti del Sistema Solare un tempo erano parte di una danza cosmica simile a questa!”.

Nell’immagine l’ammasso stellare G286.21+0.17. I dati di ALMA sono mostrati in viola, mentre i dati di Hubble in giallo e rosso.
Credit: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), Y. Cheng et al.; NRAO/AUI/NSF, S. Dagnello; NASA/ESA Hubble

https://public.nrao.edu/news/image-release-stellar-fireworks-in-giant-cluster/