Stelle Giganti nella Tarantola

Stelle Giganti nella Tarantola

Centinaia di luminose stelle blu circondate da colorate nubi di gas e polveri: lo spettacolare paesaggio cosmico ripreso dal telescopio Hubble rappresenta una visione assai dettagliata di una vasta regione di formazione stellare. Il giovane e massiccio raggruppamento di stelle chiamato R136 ha un’età di pochi milioni di anni e si trova all’interno della Nebulosa Tarantola, situata nella Grande Nube di Magellano, a circa 170.000 anni luce di distanza da noi.

Molte delle stelle lucenti simili a diamanti, alcune delle quali con massa superiore a 100 masse solari, sono tra le più massicce conosciute. Simili stelle giganti sono destinate a una morte spettacolare, esplodendo come supernove nel giro di pochi milioni di anni. L’immagine abbraccia circa 100 anni luce e la nebulosa è così vicina alla Terra che il telescopio Hubble può risolvere le singole stelle, fornendo agli astronomi informazioni fondamentali sulla nascita e sull’evoluzione stellare. Gli astri ardenti scavano cavità nel materiale polveroso circostante con la loro luce ultravioletta e i possenti venti stellari.

L’immagine rivela un fantastico paesaggio di pilastri, creste e valli, così come regioni oscure ricche di polveri. Oltre a plasmare il paesaggio cosmico, l’impatto delle stelle giganti può contribuire alla formazione di una generazione successiva di stelle: quando i venti stellari colpiscono le dense pareti gassose, creano onde d’urto e comprimono il gas, generando una nuova ondata di nascita stellare.

Image Credit: NASA, ESA, & F. Paresce (INAF-IASF), R. O’Connell (U. Virginia) et al.

https://apod.nasa.gov/apod/ap210110.html

Astronomy Picture of the Day (APOD)
2021 Jan 10