Un Dono da Chandra per le Feste

Un Dono da Chandra per le Feste

È tempo di feste, e il team dell’Osservatorio Spaziale a raggi X Chandra della NASA ha preparato un insieme di meraviglie cosmiche che rappresentano vari tipi di oggetti. Ogni immagine in questa collezione strepitosa contiene dati di Chandra e di altri telescopi, in varie lunghezze d’onda, e risplende di abbaglianti luci natalizie, creando scenari colorati di insolita bellezza.

Da sinistra a destra in alto:

Il resto di supernova E0102-72.3 è stato creato dall’esplosione di una stella massiccia nella Piccola Nube di Magellano. I raggi X rilevati da Chandra (in blu e viola) hanno permesso agli astronomi di confermare che gran parte dell’ossigeno nell’universo è sintetizzato nelle stelle massicce. La quantità di ossigeno in E0102-72.3 è sufficiente per migliaia di sistemi solari. L’immagine contiene anche dati ottici del telescopio Hubble e del Very Large Telescope in Cile (in rosso e verde).

Abell 370, situato a 4 miliardi di anni luce dalla Terra, è un ammasso composto da varie centinaia di galassie e da vaste quantità di gas caldo che emette radiazione X, nonché da materia oscura. In questa immagine composita il telescopio Chandra rivela il gas caldo (regioni diffuse blu), mentre i dati ottici del telescopio Hubble sono in rosso, verde e blu.

Messier 8, nota come Nebulosa Laguna, è una gigantesca nube di gas e polveri in cui nascono stelle, situata a circa 4000 anni luce dalla Terra. Molte stelle neonate emettono ingenti quantità di luce ad alta energia, inclusa radiazione X, mostrata in rosa e individuata da Chandra. I dati nei raggi X sono stati combinati con un’immagine ottica di Messier 8 ripresa da Adam Block al Mount Lemmon SkyCenter in Arizona (in blu e bianco).

Da sinistra a destra in basso:

Nella bella ripresa della famosa Nebulosa di Orione i dati nei raggi X di Chandra (in blu) rivelano la presenza di giovani stelle calde ed energetiche. In viola l’emissione radio individuata dal Very Large Array.

La Galassia del Triangolo, Messier 33, è una galassia a spirale situata a circa 3 milioni di anni luce dalla Terra. Appartiene al Gruppo Locale di Galassie che comprende la Via Lattea e Andromeda. I dati di Chandra (In viola) rivelano una varietà di oggetti, comprese stelle di neutroni e buchi neri che sottraggono materiale da una stella compagna, nonché resti di esplosioni di supernova. L’immagine ottica del telescopio Subaru, in rosso, verde e blu, mostra i bracci maestosi della spirale.

L’Ammasso di Pandora, Abell 2744, a 3,4 miliardi di anni luce di distanza da noi, è un immenso ammasso di galassie derivante dalla collisione di almeno quattro ammassi galattici. L’immagine di Abell 2744 contiene dati nei raggi X rilevati da Chandra (in blu), che mostrano gas caldo, dati ottici del telescopio Subaru e del VLT (in rosso, verde e blu), e dati radio del Very Large Array (in rosso).

http://chandra.si.edu/photo/2018/archives/

Credit NASA/CXC/SAO