Un Magnifico Raggruppamento di Stelle

Un Magnifico Raggruppamento di Stelle

L’insieme di stelle sfavillanti inquadrato in questa nuova ripresa del telescopio Hubble è l’ammasso aperto NGC 330, situato a circa 180.000 anni luce da noi nella Piccola Nube di Magellano, una galassia satellite della Via Lattea. L’immagine ci regala una visione profonda e dettagliata del gruppo celeste, rivelando stelle dai colori variegati. Gli ammassi aperti come questo contengono stelle debolmente legate tra loro dalla gravità, nate insieme da una medesima nube di gas e polveri. Simili raggruppamenti sono laboratori ideali per studiare l’evoluzione stellare, dal momento che l’età e la composizione chimica delle stelle sono simili. Tuttavia, le loro masse sono differenti: le stelle massicce evolvono più rapidamente delle loro compagne, consumando in breve il carburante a disposizione per la fusione nucleare. NGC 330 ha un’età compresa tra 26 e 45 milioni di anni e contiene molte stelle assai luminose e massicce.

Le stelle degli ammassi aperti sono destinate a disperdersi nello spazio, trascinate via a seguito di interazioni gravitazionali con altri oggetti celesti. La maggior parte di questi gruppi stellari si sfalda nel giro di poche centinaia di milioni di anni, a differenza di quanto avviene per i grandi ammassi globulari, che possono sopravvivere per miliardi di anni. Le osservazioni dell’ammasso sono state utilizzate per studi astronomici di vario genere, ad esempio per determinare quanto possano essere massicce le stelle prima di arrivare alla fine della loro vita ed esplodere in cataclismiche supernove.

Credit: ESA/Hubble & NASA, J. Kalirai, A. Milone

https://scitechdaily.com/a-scattering-of-stars-shows-us-something-new-about-the-universe-and-the-hubble-space-telescope/