La Spirale Straordinaria di LL Pegasi 

La Spirale Straordinaria di LL Pegasi 

Cosa può aver generato questa incredibile struttura cosmica? Nessuno è in grado di affermarlo con certezza, sebbene probabilmente questa perfetta formazione a spirale sia stata creata da una stella in un sistema binario, che sta espellendo gli strati esterni della sua atmosfera, trovandosi alla fine della sua vita. Questa stella, un tempo simile al Sole, creerà una brillante nebulosa planetaria. L’immensa spirale si estende per circa un terzo di anno luce e sfoggia un’eccezionale regolarità.

Considerando il tasso di espansione del gas, si ritiene che la formazione di un nuovo strato avvenga ogni 800 anni, un tempo paragonabile a quello che impiegano le due stelle per orbitare una attorno all’altra. Probabilmente il bagliore della spirale è dovuto a luce riflessa di stelle nelle vicinanze. La coppia stellare che ha creato questa insolita struttura è nota come LL Pegasi, o AFGL 3068, mentre la formazione è stata catalogata con il nome poco poetico di IRAS 23166+1655.

La formazione delle nebulose planetarie è un capitolo molto interessante dell’evoluzione stellare. Stelle con masse simili al Sole non esplodono come supernove alla fine della loro vita: le attende una fine più regale, dato che i loro strati gassosi esterni vengono espulsi nello spazio creando strutture di grande fascino. IRAS 23166 1655 ha appena iniziato questo processo, e la stella centrale deve ancora emergere dal bozzolo di polvere che la avvolge. La straordinaria immagine è stata ripresa dal telescopio Hubble nel vicino infrarosso.

Image Credit: NASA, ESA, Hubble, HLA; Processing & Copyright: Domingo Pestana & Raul Villaverde

https://apod.nasa.gov/apod/ap180708.html

Astronomy Picture of the Day
2018 July 8