Qui Nascono Nuove Stelle e Pianeti

Qui Nascono Nuove Stelle e Pianeti

Questa impressionante ripresa della nube molecolare Cepheus B, localizzata a circa 2.400 anni luce dalla Terra, si basa su dati in banda X dell’osservatorio Chandra e in luce infrarossa del telescopio spaziale Spitzer. Una nube molecolare è una regione molto densa, contenente gas freddo, principalmente idrogeno molecolare, e polveri interstellari. Simili nubi sono prolifiche fabbriche di nuove stelle. I dati del telescopio Spitzer (in rosso, verde e blu) evidenziano la nube molecolare stessa e le miriadi di stelle in formazione, mentre i dati dell’osservatorio Chandra (in viola) mostrano giovani stelle presenti nel campo visuale.

Le osservazioni in banda X hanno permesso di individuare stelle molto giovani, altrimenti invisibili perché avvolte da dense polveri cosmiche, mentre i dati nell’infrarosso hanno consentito di individuare molteplici dischi circumstellari, luogo di nascita di nuovi pianeti. Sembra che la formazione stellare in Cepheus B sia stata innescata principalmente dalla radiazione energetica emessa da una stella massiccia, HD 217086, situata al di fuori della nube molecolare: la radiazione di questo astro ardente ha creato un’onda di compressione nella nube, innescando la nascita di nuove stelle al suo interno. Allo stesso tempo la cocente radiazione e i venti intensi di questa stella gigante causano l’evaporazione degli strati esterni della nube.

All’interno e nelle immediate vicinanze della nube, le stelle hanno un’età di appena 2 milioni di anni, e sono per il 70 percento circondate da dischi di gas e polveri in cui si stanno formando nuovi pianeti. Nelle regioni esterne della nube, invece, risplendono stelle con età attorno a 5 milioni di anni, che tramite la loro radiazione impetuosa hanno già dissipato in gran parte i loro dischi protoplanetari. In tutta la regione le onde d’urto generate dai venti stellari delle stelle massicce impattano sul materiale circostante, tanto da far sì che il gas diventi così denso da collassare per formare centinaia di nuove stelle.

http://chandra.si.edu/photo/2009/cepb/

Credit X-ray (NASA/CXC/PSU/K. Getman et al.); IR (NASA/JPL-Caltech/CfA/J. Wang et al.)