Cas A: Un’esplosione di colori

Cas A: Un’esplosione di colori

Grazie a questa spettacolare immagine è possibile apprezzare i molti diversi aspetti del resto di supernova Cassiopeia A, ripreso da tre grandi osservatori della NASA. I dati a infrarossi del telescopio Spitzer sono in rosso, i dati nel visibile del telescopio Hubble in giallo e i dati a raggi X dell’osservatorio Chandra sono in verde e in blu.

Localizzato a 10.000 anni luce dalla Terra, nella costellazione di Cassiopea, Cassiopeia A è il residuo di quella che un tempo era una stella massiccia, morta in una violenta esplosione di supernova. Consiste di una stella di neutroni e del guscio circostante di materiale espulso alla morte della stella. La stella di neutroni può essere osservata grazie ai dati di Chandra come un netto puntino turchese nel centro di un guscio splendente.

Una supernova come questa rappresenta la morte drammatica di una stella massiccia collassata sotto il peso della sua stessa gravità. La stella morente espelle gli strati esterni nello spazio nel corso di un’esplosione che per breve tempo fa sfigurare la luce dell’intera galassia in cui risiede. Cas A è piuttosto giovane, si ritiene che la luce della sua esplosione abbia raggiunto la Terra circa 340 anni fa.

Le esplosioni di supernova sono una fonte fondamentale di elementi pesanti che vengono forgiati nelle condizioni estreme prodotte durante questi eventi. Il gas arricchito da questi elementi viene restituito al mezzo interstellare e può servire per nuove generazioni di stelle e pianeti.

http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_532.html

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/STScI/CXC/SAO