Nuvole Azzurre e Nubi Oscure

Nuvole Azzurre e Nubi Oscure

Incantevoli nuvole azzurre squarciano la nera oscurità dello spazio profondo: è l’insieme di nebulose a riflessione, polveri interstellari oscure e stelle neonate ripreso da Hubble in questa immagine della Nube del Camaleonte (Cha I), parte del Complesso Nebulare del Camaleonte. Cha I ospita molte stelle in formazione e si trova a circa 500 anni luce di distanza da noi. Le nubi più oscure, dense di polveri, sono ricche del materiale necessario per far nascere nuove stelle, mentre le nuvole azzurre sono nebulose a riflessione che riflettono la luce di giovani stelle. La luce stellare viene diffusa da gas e polveri cosmiche come il fascio luminoso di un faro che diffonde il suo bagliore attraverso la nebbia, illuminando l’oscurità. Questa complessa regione è popolata da circa 300 stelle, dell’età di pochi milioni di anni o ancora più giovani.

Alcune stelle in formazione sono rese evidenti dalla presenza nell’immagine di Oggetti di Herbig-Haro, addensamenti luminosi di gas interstellare energizzati dai getti di plasma emessi da protostelle. Anche se rimangono nascoste alla nostra vista, le stelle neonate emettono dai poli flussi di materiale in rapido movimento che scavano cavità e colpiscono gas e polveri circostanti. La struttura a forma di farfalla di colore bianco-arancio visibile in basso è un esempio di questo processo: al suo interno risplende una stella in formazione. Hubble ha studiato Cha I nell’ambito di uno studio per cercare nane brune di piccola massa. Queste “stelle fallite” si collocano a metà strada tra le stelle vere e proprie e i pianeti giganti. Le osservazioni hanno permesso di individuare nella regione sei nuove, piccole nane brune che potranno aiutare gli astronomi a comprendere meglio questi insoliti oggetti.

Image Credit: NASA, ESA, K. Luhman and T. Esplin (Pennsylvania State University), et al., and ESO; Processing: Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2022/hubble-examines-a-star-forming-chamaeleon