15 Lug 2021 Hubble Inquadra la Nebulosa di Orione
La Nebulosa di Orione, una vasta regione di formazione stellare nelle vicinanze, è forse la più famosa fra le nubi cosmiche. In questa zona del cielo filamenti di oscura polvere e gas brillante circondano stelle giovani e calde, ai margini di un’immensa nube molecolare distante 1.500 anni luce da noi. Questa bella immagine della Nebulosa è tra le più definite mai ottenute, basata sui dati del telescopio Hubble, ed evidenzia il bagliore di ossigeno, idrogeno e zolfo, colpiti dalla cocente radiazione stellare. Il fatto che sia così vicina a noi e così ricca di stelle neonate rende questa regione uno dei migliori laboratori naturali per studiare la nascita e l’evoluzione delle stelle.
La Nebulosa di Orione può essere individuata ad occhio nudo nei pressi della Cintura formata dalle famose tre stelle dell’omonima costellazione. Oltre ad ospitare un brillante ammasso aperto noto come Trapezio, la nube comprende innumerevoli nursery stellari. In ognuna si trovano astri giovani e caldi, idrogeno gassoso in quantità, dischi protoplanetari e stelle neonate che espellono getti di materiale.
La bella nebulosa, nota anche come M42, si estende per circa 40 anni luce e si trova nello stesso braccio a spirale della Via Lattea in cui risplende il nostro Sole.
Image Credit: NASA, ESA, Hubble Legacy Archive;
Processing: Francisco Javier Pobes Serrano
https://apod.nasa.gov/apod/ap210629.html
APOD
2021 Jun 29