Il Cuore della Fiamma

Il Cuore della Fiamma

La Nebulosa Fiamma è una vasta regione di formazione stellare nella Costellazione di Orione, a circa 1.400 anni luce di distanza da noi. Fa parte del Complesso Nebuloso Molecolare di Orione, che include nubi molto famose, come la Testa di Cavallo e la Nebulosa di Orione. Questa insolita ripresa del telescopio Hubble si focalizza sulla zona centrale della Fiamma, composta da una ricca banda di polveri oscure in cui si annida un ammasso di stelle, per lo più nascoste alla vista. Infatti la densa polvere cosmica blocca la luce delle stelle all’interno della nube, che, in gran parte, possono essere individuate soltanto utilizzando osservazioni in luce infrarossa.

La lucente Alnitak, una delle tre stelle della Cintura di Orione, non visibile in questa immagine, risplende nelle vicinanze. Con la sua radiazione ultravioletta energizza il gas nebulare, facendolo brillare, come è evidente dal bagliore delle zone azzurrognole, non interessate dalla presenza di dense polveri oscuranti. I ricercatori hanno utilizzato le osservazioni di Hubble per misurare la massa delle stelle nell’ammasso, andando anche a caccia di nane brune nella regione, oggetti troppo caldi e massicci per poter essere classificati come pianeti, ma troppo piccoli e freddi per poter risplendere di luce come vere e proprie stelle.

Image Credit: NASA, ESA, and N. Da Rio (University of Virginia); Processing: Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2021/hubble-spots-swirls-of-dust-in-the-flame-nebula