09 Gen 2017 La Nebulosa Anello
Questa immagine composita, ottenuta da osservazioni in luce visibile del telescopio Hubble e in infrarosso dal Large Binocular Telescope in Arizona, riprende la spettacolare nebulosa planetaria nota come Nebulosa Anello (Ring Nebula).
Alla fine della loro vita astri simili al Sole creano incredibile strutture come questa: una volta che la stella consuma tutto il suo combustibile nucleare, si espande in gigante rossa. La stella gonfia espelle i suoi strati esterni lasciando esposto il caldo nucleo. La radiazione ultravioletta proveniente dal nucleo illumina il materiale espulso, rendendolo brillante. Il nucleo caldo e denso, chiamato nana bianca, è il piccolo puntino bianco al centro della nebulosa.
Le osservazioni del telescopio Hubble rivelano che la struttura della nebulosa è più complessa del previsto. Il gas blu nel centro è in effetti una struttura dalla forma ovale che perfora la materia rossa disposta a forma di ciambella, mentre gli scuri, irregolari nodi di gas denso incorporato lungo il bordo interno dell’anello, straordinariamente dettagliati, hanno l’aspetto di raggi di bicicletta.
Il sorprendente materiale esterno a forma di gusci che circonda l’anello, ripreso dal Large Binocular Telescope, è stato espulso dalla stella durante le prime fasi della formazione della nube. La Nebulosa Anello si trova a circa 2.000 anni luce di distanza nella costellazione della Lira e si estende in ampiezza per circa un anno luce. Nell’immagine il colore blu rappresenta l’elio, il verde l’ossigeno, e il rosso l’idrogeno.
[ Barbara Bubbi ]
http://hubblesite.org/newscenter/archive/releases/2013/13/image/a/
Credit: NASA, ESA, C.R. O’Dell (Vanderbilt University), and D. Thompson (Large Binocular Telescope Observatory)