La Nebulosa Testa di Scimmia

La Nebulosa Testa di Scimmia

Per celebrare il suo 24° anno in orbita, Hubble Space Telescope ha rilasciato una splendida immagine di parte di NGC 2174, conosciuta anche come Nebulosa Testa di Scimmia (Monkey Head Nebula).

Questa regione pittoresca è piena di giovani stelle incorporate all’interno di luminosi filamenti e grumi di gas cosmico e polveri. NGC 2174 si trova a circa 6400 anni luce di distanza nella costellazione di Orione. Le nebulose sono un bersaglio ideale per Hubble: i loro pennacchi colorati di gas e infuocate stelle luminose creano eteree, splendide immagini.

Il dettaglio qui rappresentato si trova all’interno di NGC 2174, una nebulosa che prende il Nebulosa Testa di Scimmia, dalla sua forma curiosamente familiare se vista a tutto campo. La nebulosa è una nursery stellare possente, dotata degli ingredienti necessari per la formazione stellare. Tuttavia, la ricetta per sfornare nuove stelle non è molto efficiente e la maggior parte degli ingredienti vengono sprecati non appena le nubi di gas e polveri si disperdono. Questo processo è accelerato dalla presenza di stelle giovani tremendamente calde che rilasciano forti e veloci venti stellari che aiutano il processo di dispersione del gas verso l’esterno.

In questa affascinante tavolozza di colori, nubi di polveri marrone scuro e color ruggine fluttuano verso l’esterno, incorniciate da uno scenario di brillante gas blu. Queste tonalità sorprendenti sono formate dalla combinazione di diverse immagini di Hubble scattate con diversi filtri colorati, per rivelare una vasta gamma di colori normalmente non visibili ad occhio umano.

La ciliegina su questa torta di compleanno cosmica prende la forma di giovani stelle bianche e rossastre sparse tra le nubi incandescenti, che soffiano via gli oscuri vivai stellari in cui si formano. L’ingrediente chiave di NGC 2174 è l’idrogeno, ionizzato dalla radiazione ultravioletta emessa dalle massicce giovani stelle. Si tratta di una regione HII, una grande nube di gas ionizzato.

http://www.spacetelescope.org/news/heic1406/

Image credit: NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)