Scenari Turchesi nella Grande Nube

Scenari Turchesi nella Grande Nube

I pennacchi che brillano così luminosi visibili in questa immagine ricordano una scena subacquea, con correnti colorate di turchese e filamenti nebulosi che si allungano nell’ambiente circostante.

Tuttavia, questo non è un oceano.
Questa immagine mostra in realtà parte della Grande Nube di Magellano (Large Magellanic Cloud), una galassia nelle vicinanze che orbita attorno alla nostra galassia, la Via Lattea, in particolare mostra una parte della periferia della Nebulosa Tarantola. La famosa, spettacolare nebulosa, che si trova all’interno della Grande Nube di Magellano, è un bersaglio frequente per il telescopio Hubble.

Nella maggior parte delle immagini della Grande Nube di Magellano il colore è totalmente differente da quello visto qui. Ciò dipende dal fatto che in questa immagine si utilizza un set di filtri diverso. Il tipico filtro R, che seleziona la luce rossa, è stato sostituito da un filtro che lascia passare anche il vicino infrarosso. Nelle immagini tradizionali, l’idrogeno appare rossastro. In questa immagine, comunque, altre righe di emissioni meno rilevanti appaiono dominanti nei filtri blu e verde.
[ Barbara Bubbi ]https://www.spacetelescope.org/images/potw1441a/

Credit:ESA/Hubble & NASA