Una Collana di Stelle

Una Collana di Stelle

L’interazione tra due stelle in fin di vita ha creato questo spettacolare anello adorno di brillanti addensamenti di gas, simili a pietre preziose in un immenso gioiello cosmico. La Nebulosa Collana, qui immortalata dal telescopio Hubble, è una planetaria derivante dalla fine gloriosa di una stella simile al Sole.

Una coppia di stelle in orbita stretta ha prodotto la nebulosa, catalogata in maniera poco attraente come PN G054.2-03.4. Circa diecimila anni fa una delle stelle, già avanti nell’età, si è gonfiata fino a occupare l’orbita della sua stella compagna. La stella più piccola ha continuato ad orbitare all’interno della sorella maggiore, aumentandone la velocità di rotazione, tanto da spingere buona parte del suo inviluppo gassoso nello spazio. Una notevole quantità di gas è stata espulsa lungo l’equatore della stella, producendo un anello. I punti luminosi simili a pietre preziose sono addensamenti di gas lungo l’anello, brillanti in quanto colpiti dall’intensa radiazione ultravioletta emessa dalle stelle. L’anello si estende per circa due anni luce.

Le due stelle della coppia sono talmente vicine, separate da pochi milioni di chilometri, da apparire come un unico punto luminoso al centro di questa immagine. Le stelle vorticano rapidamente una attorno all’altra, completando un’orbita in poco più di un giorno. La Nebulosa Collana si trova a circa 15.000 anni luce di distanza nella costellazione della Freccia. In questa fantastica immagine composita la Wide Field Camera 3 a bordo di Hubble ha catturato il bagliore dell’idrogeno (in blu), dell’ossigeno (in verde) e dell’azoto (in rosso).

Credit: ESA/Hubble & NASA, K. Noll

https://esahubble.org/images/potw2117a/