Hanny’s Voorwerp

Hanny’s Voorwerp

 

Una strana, incandescente nube verde di gas è illuminata dalla luce brillante di un quasar nelle vicinanze, e mostra segni di formazione stellare in corso.

Uno dei più strani oggetti celesti mai osservati è stato immortalato dall’occhio penetrante di Hubble. Una misteriosa, brillante nube verde di gas fluttua nello spazio in prossimità di una galassia a spirale. Hubble ha scoperto delicati filamenti di gas e piccoli, giovani ammassi stellari in questa nube gigante, che ha le dimensioni della Via Lattea.

Viene chiamata Hanny’s Voorwerp (Oggetto di Hanny in olandese). Prende il nome da Hanny van Arkel, l’olandese che ha scoperto questa spettrale struttura nel 2007, mentre partecipava al progetto Galaxy Zoo, che arruola il pubblico per contribuire a classificare le galassie.

La Wide Field Camera 3 e l’Advanced Camera for Surveys a bordo del telescopio Hubble hanno osservato la nascita stellare in una regione dell’oggetto verde che si affaccia sulla galassia a spirale IC 2497, situata a circa 650 milioni di anni luce dalla Terra. Osservazioni radio hanno mostrato un deflusso di gas proveniente dal nucleo della galassia.

Le immagini rivelano che il gas della galassia sta interagendo con una piccola regione di Hanny’s Voorwerp, la quale va incontro a collasso gravitazionale e sta formando stelle. Le stelle più giovani hanno un’età di un paio di milioni di anni.

La verdastra Harry’s Voorwerp è visibile perché illuminata da un fascio di luce proveniente dal nucleo della galassia. Questo fascio è stato emesso da un quasar, un luminoso, energetico oggetto alimentato da un buco nero. Si ritiene che il quasar si sia spento meno di 200.000 anni fa.

https://www.spacetelescope.org/news/heic1102/

Image credit: NASA, ESA, William Keel (University of Alabama, Tuscaloosa), and the Galaxy Zoo team