Occhio di Gatto ai Raggi X

Occhio di Gatto ai Raggi X

L’aspetto misterioso della sorprendente Nebulosa Occhio di Gatto (Cat’s Eye nebula, NGC 6543) rappresenta la gloriosa, ma breve, fase finale della vita di una stella simile al Sole. Occhio di gatto è una delle nebulose planetarie più complesse mai osservate. Lo sguardo penetrante e imperscrutabile della nube ci osserva da una distanza di circa 3.300 anni luce, nella Costellazione del Dragone. Le nebulose planetarie si formano quando stelle morenti di massa piccola o intermedia espellono gradualmente i loro strati gassosi esterni per formare strutture conplesse. In questo caso l’immagine comprende osservazioni del telescopio Hubble e dati in banda X dell’Osservatorio spaziale Chandra.

Nella ripresa sono evidenti formazioni sorprendentemente intricate, gusci concentrici di gas, getti gassosi ad alta velocità e insoliti addensamenti dovuti all’impatto del materiale espulso sullo spazio circostante. Ogni anello concentrico è in realtà il bordo di una bolla sferica proiettata in cielo, che appare più brillante lungo il bordo esterno. Le strutture osservate sono così complesse da far ritenere agli astronomi che il luminoso oggetto centrale possa essere parte di un sistema stellare binario.

Gli effetti dinamici di due stelle in orbita una attorno all’altra possono spiegare in parte le formazioni intricate. Un veloce vento stellare soffiato dalla stella morente ha creato il guscio di gas brillante dalla forma allungata. La struttura è inserita all’interno di due lobi gassosi più ampi soffiati via dalla stella in una fase precedente della sua evoluzione. Ma molti aspetti del processo che porta una stella a perdere il suo involucro gassoso sono poco conosciuti, e lo studio delle nebulose planetarie è uno dei modi per ottenere informazioni sulle ultime migliaia di anni di vita di una stella simile al Sole.

Image Credit: NASA, ESA, Hubble Legacy Archive; Chandra X-ray Obs.;
Processing & Copyright: Rudy Pohl

https://apod.nasa.gov/apod/ap211107.html

APOD
2021 Nov 07