Nuvole Azzurre nel Buio

Nuvole Azzurre nel Buio

La bella nube azzurra che spicca nel nero profondo del cosmo è una piccola regione ai bordi della Nebulosa Sacco di Carbone, una nube oscura tanto ricca di polveri da apparire in cielo come una zona vuota di stelle: la densa polvere della nube blocca del tutto la luce stellare degli astri situati alle sue spalle. Il Sacco di Carbone è ben visibile per gli osservatori dei cieli australi, si trova a circa 600 anni luce da noi e si estende per un centinaio di anni luce. Ma l’oggetto molto più piccolo inquadrato in questa ripresa del telescopio Hubble è una nebulosa protoplanetaria e rappresenta la fase tardiva del ciclo di vita di una stella simile al Sole.

Immagine a grande campo della Nebulosa Sacco di Carbone, in cui viene evidenziata la posizione della nebulosa protoplanetaria Credits: Ground-based image: European Southern Observatory (ESO)/Y. Beletsky; Hubble image: NASA, ESA, and R. Sahai (Jet Propulsion Laboratory); Processing: Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)

La stella, sulla via di esaurire il combustibile nucleare nel suo cuore, ha espulso il suo guscio gassoso esterno, ora illuminato dalla sua intensa radiazione. Questo stadio dell’evoluzione stellare dura soltanto poche migliaia di anni, prima che la stella esausta produca sufficiente energia da far brillare il gas circostante, diventando una calda nana bianca e trasformando i residui espulsi in nebulosa planetaria. Le osservazioni di Hubble sono state effettuate nel visibile e nell’infrarosso e sono utili agli astronomi per studiare l’evoluzione delle nebulose protoplanetarie in planetarie vere e proprie.

Credits: NASA, ESA, and R. Sahai (Jet Propulsion Laboratory); Processing: Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)

https://www.nasa.gov/image-feature/the-coalsack-nebula