Luce e Ombra

Luce e Ombra

Questa immagine del telescopio Hubble mostra una varietà di fenomeni cosmici intriganti.

Circondato da stelle brillanti, nella metà superiore dell’immagine si vede un piccolo, giovane oggetto stellare, noto come SSTC2D J033038.2 + 303212. Situata nella costellazione di Perseo, questa stella è nelle prime fasi della sua vita e si sta ancora formando per diventare alla fine adulta.

In questa ripresa dell’Advanced Camera for Surveys sembra sia presente un’oscura fumata di materiale emanata verso l’esterno e in basso, incorniciata da luminose emissioni gassose che fluiscono dalla stella stessa. Questa stella in formazione è effettivamente circondata da un brillante disco di detriti che le turbinano attorno durante la sua formazione, disco che vediamo di profilo dal nostro punto di vista.

Tuttavia, questo piccolo puntino luminoso si nota poco rispetto al suo vicino cosmico nella parte inferiore dell’immagine, un grumo di luminoso, vaporoso gas che le vortica attorno, mentre sembra che sparga materiale oscuro nello spazio. La nube brillante è una nebulosa a riflessione nota come [B77] 63, costituita di gas interstellare che riflette la luce delle stelle incorporate all’interno. Sono queste stelle che illuminano il gas circostante e lo scolpiscono nella forma vaporosa visibile in questa immagine.

Tuttavia, la parte forse più spettacolare è ciò che appare come un flusso nero di fumo che si espande verso l’esterno da [B77] 63 e le sue stelle, una nebulosa oscura chiamata Dobashi 4173. Le nebulose oscure sono nubi incredibilmente dense di materiale che oscurano la zona di cielo dietro di loro, come se creassero grandi squarci e porzioni stranamente vuote di cielo. Le stelle sparse nella parte superiore di questa estrema oscurità si trovano in realtà tra noi e Dobashi 4173.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1434a/

Credit: ESA/Hubble & NASA