Dalle Tenebre Nasce la Luce

Dalle Tenebre Nasce la Luce

Questa immagine del telescopio Hubble dall’aspetto misterioso inquadra LDN 1165, parte di una densa nube molecolare nella Costellazione di Cefeo. Ma dalle tenebre nasce la luce: infatti nebulosità come questa sono la culla di nuove stelle. La nube ricca di gas e polveri cosmiche blocca la luce stellare alle sue spalle, ma negli addensamenti al suo interno, soggetti a collasso gravitazionale, risplendono stelle in fase precoce di formazione. Indagini astronomiche nell’infrarosso possono rivelare nella nube la presenza di oggetti di Herbig-Haro, prodotti da getti gassosi espulsi da stelle neonate che collidono con il mezzo interstellare. Tuttavia, se osservata nel visibile, la nube appare come un vuoto in cielo, privo di stelle. La parte luminosa in questa ripresa è una regione di formazione stellare contenente giovani stelle.

Le nebulose oscure offrono l’ambiente più adatto per un’eventuale formazione stellare. Nei primi stadi della sua evoluzione la protostella è solo una sfera di gas e polveri che si contrae per effetto della gravità all’interno della nube circostante. Via via temperatura e pressione iniziano ad aumentare nel suo nucleo, fino a che l’astro nascente diventa più caldo e più denso, e la sua emissione diventa più energetica, passando dall’infrarosso al visibile. Quando sempre più stelle emergeranno dalle profondità oscure come inchiostro di LDN 1165, la nube si dissolverà e perderà la sua capacità di bloccare la luce stellare. Le stelle invisibili di fondo diverranno visibili, anche se, allo stesso tempo, verranno messe in ombra dal bagliore delle stelle giovani, nate nella nube.

Image Credit: NASA, ESA, T. Megeath (University of Toledo), and K. Stapelfeldt (Jet Propulsion Laboratory); Processing: Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2021/hubble-images-dark-nebula-cloaking-stars-within-dusty-depths