Una giovane stella svela il passato del Sole

Una giovane stella svela il passato del Sole

Può sembrare una stella, può essere chiamata stella, ma non produce energia come una stella normale: si tratta di una stella ancora in formazione.

Ci offre un affascinante scorcio del nostro passato, in quanto il nostro Sole ha iniziato la sua vita come stella T Tauri circa 4,6 miliardi di anni fa.

Situata a 1.800 anni luce di distanza nella costellazione del Cigno, V1331 Cyg in origine non era null’altro che una nube diffusa di gas nello spazio. Lentamente nel corso del tempo la gravità ha fatto collassare il gas e il processo non è ancora terminato. V1331 non si è ancora completamente formata ed è ancora più grande di quanto alla fine sarà una volta che la gravità avrà finito il suo lavoro. È brillante a causa dell’energia derivante dal collasso gravitazionale e non per reazioni di fusione nucleare. Alla fine inizierà la fusione nucleare e l’idrogeno sarà trasformato in elio, rilasciando l’energia che farà brillare V1331 Cyg per miliardi di anni come una stella vera e propria.

Le fasce polverose che circondano la stella sono i resti della nube da cui si è formata. Questo disco circumstellare è il luogo in cui si possono formare dei pianeti e, nel caso di V1331 Cyg, il tempo si sta esaurendo. Una stella T Tauri emette un forte vento stellare che può dissipare il disco, ponendo fine alla formazione dei pianeti.

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2016/06/Young_star_offers_a_glimpse_of_the_Sun_s_past

Copyright ESA/Hubble, NASA, K. Stapelfeldt (GSFC), B. Stecklum & A. Choudhary (Thüringer Landessternwarte Tautenburg, Germany)