Una Stella Neonata

Una Stella Neonata

Questa giovane stella si sta affacciando alla vita. Come un pulcino che becca sul guscio, questa particolare neonata si sta facendo strada nell’Universo circostante.

Un velo dorato di luce avvolge un giovane oggetto stellare conosciuto soltanto come IRAS 14568-6304. Sta espellendo gas a velocità supersoniche e, alla fine, scaverà una cavità nella nube, il che le permetterà di diventare facilmente visibile all’Universo esterno.

Le stelle nascono nel profondo di dense nubi di polveri e gas. Questa particolare nube è nota come Nube molecolare del Compasso (Circinus). Si trova a 2280 anni luce di distanza e si estende per 180 anni luce. Se i nostri occhi potessero registrare il debole bagliore infrarosso del gas nella nube, si estenderebbe nel cielo notturno per più di 70 volte la dimensione della Luna piena. Contiene abbastanza gas da formare 250.000 stelle come il Sole.

IRAS 14568-6304 è stata scoperta dall’Infrared Astronomical Satellite, lanciato nel 1983 come progetto congiunto di Stati Uniti, Regno Unito e Paesi Bassi per fare la prima indagine a raggi infrarossi del cielo dallo spazio.

Questa particolare immagine è stata ripresa dal telescopio Hubble. Si tratta di una combinazione di due lunghezze d’onda: la luce ottica (in blu) e l’infrarosso (in arancio dorato). L’oscura fascia che attraversa l’immagine è la Nube del Compasso, così densa da oscurare le stelle dietro di lei.

A lunghezze d’onda infrarosse più lunghe questa oscurità è piena di stelle puntiformi, tutte imbozzolate, ma che un giorno verranno alla luce come sta facendo IRAS 14.568-6.304.

Infatti, IRAS 14568-6304 è solo un membro di una nidiata di giovani oggetti stellari in questa parte del Compasso, ciascuno dei quali sta producendo getti. Messi insieme, essi costituiscono un deflusso di materiale tra i più brillanti, più massicci e più energetici che gli astronomi abbiano osservato. Negli anni a venire, formeranno una bellissima, brillante nube stellare visibile.

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2016/05/A_golden_veil_cloaks_a_newborn_star

Credit ESA/Hubble & NASA Acknowledgements: R. Sahai (Jet Propulsion Laboratory), S. Meunier