Attraverso le Nuvole

Attraverso le Nuvole

In questa regione dello spazio ricca di nubi gassose e polveri cosmiche nascono nuove stelle. AFGL 5180, qui ripresa dal telescopio Hubble, rivela preziosi indizi sull’ambiente in cui si è formato anche il nostro Sistema Solare. La nursery stellare, situata a circa 4.900 anni luce da noi nella Costellazione dei Gemelli, è parte di un vasto complesso nebuloso molecolare in cui addensamenti gassosi all’interno delle nubi polverose formano nuove stelle per collasso gravitazionale. Ben presto, attorno alle stelle nascenti si forma un disco di gas e polveri, che alimenta la loro crescita, ma che allo stesso tempo è il luogo in cui troveranno dimora i suoi pianeti.

AFGL 5180 è illuminata in modo spettacolare da una calda stella molto giovane, che durante la sua crescita perturba lo spazio attorno a sè, scavando vaste cavità nella nube gassosa. La luce stellare sfugge attraverso queste cavità nel denso materiale circostante, come la luce di un faro che penetra attraverso le nuvole. Osservando più da vicino si possono notare nella ripresa una coppia di getti che si estendono verso destra in alto e verso sinistra in basso. In effetti, man mano che il materiale precipita verso la stella alimentando la sua crescita, inizia a interagire con i potenti campi magnetici, producendo getti di plasma che si dipartono dai poli dell’astro nascente.

Si ritiene che questo sia uno dei meccanismi, oltre ai venti stellari, che impediscono alla stella di acquisire troppa massa. Una volta che è nata la stella, i getti cessano il loro viaggio nello spazio e ciò che rimane nel disco va a formare pianeti, asteroidi e altri oggetti del sistema planetario. Osservare ambienti complessi come questo non è semplice, data la densità delle nubi e delle polveri oscuranti: è per questo che la Wide Field Camera 3 a bordo di Hubble utilizza luce infrarossa, in grado di penetrare nelle polveri per rivelare la meraviglia delle giovani stelle nascenti al loro interno.

Credit: ESA/Hubble & NASA, J. C. Tan (Chalmers University & University of Virginia), R. Fedriani (Chalmers University)

https://esahubble.org/images/potw2110a/