Un Giovane Sistema Solare nel Toro

Un Giovane Sistema Solare nel Toro

Gli scienziati hanno immortalato la possibile formazione di pianeti attorno a una giovane stella non dissimile dal nostro Sole. Due anelli di gas e polveri, situati a distanze dalla stella paragonabili a quella della Fascia degli Asteroidi e del pianeta Nettuno dal Sole, suggeriscono la formazione di un sistema planetario simile al nostro.

Si ritiene che il Sistema Solare si sia formato da una nube interstellare di gas e polveri oltre 4,6 miliardi di anni fa. Studiando giovani sistemi planetari attorno ad altre stelle, gli astronomi possono indagare sulle nostre lontane origini. Tomoyuki Kudo del National Astronomical Observatory of Japan (NAOJ) e il suo team hanno osservato la baby-stella DM Tau utilizzando l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA). DM Tau, con una massa metà di quella solare e un’età tra 3 e 5 milioni di anni, si trova a circa 470 anni luce di distanza da noi, nella Costellazione del Toro.

“Osservazioni precedenti hanno portato a due modelli differenti per il disco protoplanetario attorno a DM Tau”, spiega Kudo. “Alcuni studi suggeriscono che il raggio dell’anello sia in posizione simile a quella della Fascia degli Asteroidi nel Sistema Solare, mentre altre osservazioni lo collocano dove si troverebbe Nettuno. Le nostre osservazioni forniscono una risposta chiara: entrambe le ipotesi sono corrette. DM Tau ha due anelli, uno in ogni posizione ipotizzata”.

I ricercatori hanno scoperto una macchia luminosa nell’anello esterno, a indicare una concentrazione locale di polveri, probabilmente il luogo in cui si sta formando un pianeta simile a Urano o Nettuno. “Siamo interessati ad osservare in dettaglio la regione interna del disco, perché la Terra si è formata in una zona simile attorno al giovane Sole”, ha affermato Jun Hashimoto dell’Astrobiology Center. “La distribuzione della polvere nell’anello interno attorno a DM Tau fornirà informazioni fondamentali per comprendere l’origine di pianeti come la Terra”. I risultati dello studio sono pubblicati su The Astrophysical Journal.
[ Barbara ]

Nell’immagine rappresentazione artistica del disco attorno a DM Tau.
Credit: NAOJ

https://alma-telescope.jp/en/news/press/dmtau-201903