Un Disco Perpendicolare a una Coppia di Stelle

Un Disco Perpendicolare a una Coppia di Stelle

Grazie a immagini ad alta risoluzione dell’Atacama Large Millimeter/sub-millimeter Array (ALMA) è stato scoperto il primo esempio confermato di una giovane accoppiata stellare che sfoggia una struttura davvero insolita: uno spesso disco di gas e polveri disposto perpendicolarmente all’orbita del sistema binario.

Questo tipo di disposizione finora veniva soltanto teorizzata, ma le osservazioni provano che simili dischi in configurazione polare esistono, e potrebbero essere piuttosto comuni. Lo studio, guidato da Grant M. Kennedy dell’University of Warwick, è pubblicato su Nature Astronomy. “Osserviamo dischi ricchi di gas e polveri attorno a quasi tutte le giovani stelle, e sappiamo che almeno un terzo di quelli attorno a stelle singole formano al loro interno dei pianeti. Alcuni di questi pianeti finiscono per essere disallineati rispetto alla rotazione della stella, così ci siamo domandati se qualcosa di simile possa avvenire per pianeti in orbita attorno a stelle binarie”, spiega Kennedy.

I ricercatori hanno utilizzato ALMA per definire con precisione l’orientamento dell’anello di gas e polveri nel sistema, scoprendo che il disco è coerente con un’orbita perfettamente polare. Ciò significa che, mentre le stelle orbitano una attorno all’altra in un piano, come due cavallini che girano in una giostra, il disco circonda le due stelle ad angolo retto rispetto alle loro orbite, come una gigantesca ruota panoramica con al centro la giostra. “Forse la cosa più entusiasmante di questa scoperta è che il disco mostra alcune delle stesse caratteristiche che attribuiamo all’accrescimento della polvere in dischi attorno a singole stelle. Questo ci porta a ritenere che la formazione dei pianeti possa almeno aver inizio in questi dischi polari circumbinari. Se potesse avvenire anche il resto del processo di formazione planetaria, potrebbe esserci un’intera popolazione di pianeti disallineati in orbita attorno a stelle binarie ancora da scoprire”, continua Kennedy.

“Siamo soliti pensare che altri sistemi planetari si formino come il nostro, con i pianeti tutti in orbita nella stessa direzione attorno a un singolo sole. Ma grazie a queste nuove immagini osserviamo un disco distorto di gas e polveri in orbita attorno a due stelle. È stato piuttosto sorprendente vedere che il disco orbita perpendicolarmente alle due stelle”, conclude Daniel Price, coautore dello studio.
[ Barbara ]

Nell’immagine impressione artistica del sistema binario e del disco circostante
Credit: University of Warwick/Mark Garlick

https://phys.org/news/2019-01-star-flips-planet-forming-disk-pole.html