Pianeti in Formazione per Baby-Stelle

Pianeti in Formazione per Baby-Stelle

Un team di astronomi europei ha scoperto che le particelle di polvere presenti nel disco protoplanetario attorno a una stella neonata si addensano prima che la stella stessa raggiunga l’età adulta. I risultati suggeriscono che i pianeti inizino a formarsi mentre la loro stella madre si sta ancora sviluppando. Lo studio è stato pubblicato su Nature Astronomy.

La crescita delle particelle di polvere è il primo passo verso la formazione dei pianeti. Una delle questioni fondamentali da comprendere è come si formino i sistemi planetari e quale processo sia alla base della diversità osservata nel numero e nella massa dei pianeti. I risultati del team suggeriscono che la nascita dei pianeti inizi molto presto durante il processo di formazione delle stelle. I ricercatori hanno puntato le antenne del telescopio ALMA verso TMC1A, una stella nascente nella Costellazione del Toro, osservando una mancanza evidente della radiazione emessa dal monossido di carbonio in una regione a forma di disco vicino alla stella. L’ipotesi è che la radiazione sia stata bloccata da grandi particelle di polveri. I modelli numerici sviluppati dai ricercatori avrebbero dimostrato che le particelle di polvere nel giovane disco protoplanetario sono cresciute da un millesimo di millimetro a un millimetro.

MC1A è una stella ancora in formazione. Il rosso indica le aree con molte particelle di polvere. Verde e blu sono due tipi di monossido di carbonio, assente nelle regioni più interne. Credit: Jørgensen/Harsono/ESASky/ESAC [CC-BY-SA 3.0]

“I risultati indicano che i pianeti hanno già iniziato a formarsi mentre la stella si sta ancora sviluppando. La stella ha una massa da metà a tre quarti della massa finale. Questa è una novità”, spiega Daniel Harsono, a guida dello studio. “Può essere una spiegazione per la formazione dei pianeti giganti paragonabili a Giove e Saturno. Solo dischi protoplanetari precoci contengono massa sufficiente a formare pianeti giganti”, continua Per Bjerkeli della Chalmers University. I ricercatori si propongono di osservare in futuro segni rivelatori di giovani pianeti attorno ad altre protostelle per approfondire i misteri alla base della formazione planetaria.
[ Barbara  Bubbi ]

Nell’immagine illustrazione artistica di una giovane stella circondata da un disco protoplanetario
Image credit: NASA/JPL-Caltech

https://phys.org/news/2018-06-planet-formation-star-maturity.html