Il Disco Protoplanetario di HD 169142

Il Disco Protoplanetario di HD 169142

Un nuovo studio rivela indizi sulla natura e la conformazione del disco protoplanetario che circonda la stella HD 169142, localizzata a circa 380 anni luce dalla Terra. Si tratta di una stella Ae/Be di Herbig molto giovane, con un’età di pochi milioni di anni e una massa circa due volte quella del Sole. Attorno alla stella è presente un disco di gas e polveri, luogo in cui stanno nascendo nuovi pianeti.

Le immagini che immortalano il disco di polveri che circonda la giovane stella rivelano vasti anelli, che appaiono come fasce separate da profondi intervalli vuoti. Queste strutture sono state individuate in molti sistemi stellari in formazione, e la spiegazione più probabile fornita dagli scienziati è che questi gap, o lacune, siano creati da pianeti giganti che stanno nascendo. Quando si forma un simile sistema, gas e polveri condensano in pianeti, che in effetti ripuliscono le loro orbite, spazzando via gas e polveri e raccogliendo il materiale restante in fasce ben definite.

Il disco è stato l’obiettivo di numerose osservazioni in varie lunghezze d’onda, rivelando che consiste di spesse fasce di polveri, separate da profondi intervalli. Si è scoperto che HD 169142 ha una lacuna a circa 16 unità astronomiche dalla stella e un gap di forma anulare a circa 32-56 unità astronomiche. Ulteriori studi hanno rivelato un disco residuo a circa 0,16-0,48 unità astronomiche ed una terza lacuna più stretta ad una distanza di circa 85 unità astronomiche dalla stella.

Ora un gruppo di astronomi guidato da Gesa H.-M. Bertrang ha realizzato nuove osservazioni di HD 169142 con lo scopo di ricavare maggiori dettagli sulla struttura e le proprietà del disco, utilizzando lo strumento Spectro-Polarimetric High-contrast Exoplanet REsearch (SPHERE) sul Very Large Telescope (VLTl). Le osservazioni hanno confermato in generale i risultati precedenti e hanno rivelato evidenze di interazioni tra disco e pianeti presenti al suo interno, sotto forma di substrutture e scostamenti nella distribuzione delle polveri tra stella e disco. I ricercatori suggeriscono che i dati indicano la presenza di tre pianeti giganti in formazione, localizzati a 15, 35 e 45 unità astronomiche dalla stella. Lo studio ha rivelato inoltre che il gap che separa l’anello interno dal disco esterno non è anulare, ma di forma ellittica e questo potrebbe essere dovuto alla presenza di un disco esterno circolare che viene osservato inclinato.

In generale le osservazioni realizzate dal team portano nuova luce sulla natura del disco attorno a HD 169142 e potrebbero incrementare la nostra comprensione di molti aspetti della formazione stellare e planetaria. Questo perché simili dischi circumstellari sono la chiave per comprendere i vari processi di formazione: studiare l’evoluzione dei dischi può aiutarci a comprendere l’origine dei sistemi planetari e la nascita dei pianeti.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-12-reveals-insights-nature-protoplanetary-disc.html

Nell’immagine il disco protoplanetario attorno alla giovane stella HD 169142 ripreso da ALMA
Credit:ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)/ Fedele et al