26 Feb 2018 La Nascita di un Sistema Planetario
Questa meravigliosa immagine ripresa dal telescopio ALMA immortala un affascinante disco protoplanetario, AS 209, annidato nella regione di formazione stellare di Ofiuco, a circa 410 anni luce dalla Terra. La ripresa rivela vasti anelli, che appaiono come fasce separate da intervalli vuoti, o gap, e che costituiscono il disco di gas e polveri circostante una giovane stella.
Simili strutture sono state individuate in molti sistemi in formazione e la spiegazione più probabile è che le lacune nel disco siano create da pianeti che stanno nascendo. Quando si forma un nuovo sistema stellare gas e polveri condensano in pianeti, che in effetti ripuliscono le loro orbite, spazzando via gas e polveri e raccogliendo il materiale restante in fasce ben definite. Questo sistema in particolare è molto giovane, con età inferiore a un milione di anni, ma rivela già due evidenti gap scolpiti all’interno del disco.
La lacuna esterna è profonda, ampia e quasi priva di polveri, il che porta gli astronomi a ritenere che laggiù stia orbitando un pianeta gigante con massa simile a quella di Saturno, a circa 800 minuti luce dalla stella centrale, ben oltre 3 volte la distanza tra Nettuno e il Sole. Man mano che il pianeta scava il suo percorso nel disco la polvere si raccoglie ai bordi esterni della sua orbita, venendo a creare anelli ben definiti. Il gap più sottile e più interno potrebbe essersi formato in seguito alla presenza di un pianeta più piccolo, ma gli astronomi considerano anche la possibilità che il pianeta distante abbia creato in effetti entrambi i percorsi. Questo esopianeta simile a Saturno è così distante dalla sua stella da far nascere domande interessanti sulla formazione planetaria alle estremità dei dischi protoplanetari in tempi così brevi.
[ Barbara Bubbi ]
Credit: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)/ D. Fedele et al.
http://www.eso.org/public/images/potw1809a/