La Nascita di un Sistema Planetario

La Nascita di un Sistema Planetario

 

Questa meravigliosa immagine ripresa dal telescopio ALMA immortala un affascinante disco protoplanetario, AS 209, annidato nella regione di formazione stellare di Ofiuco, a circa 410 anni luce dalla Terra. La ripresa rivela vasti anelli, che appaiono come fasce separate da intervalli vuoti, o gap, e che costituiscono il disco di gas e polveri circostante una giovane stella.

Simili strutture sono state individuate in molti sistemi in formazione e la spiegazione più probabile è che le lacune nel disco siano create da pianeti che stanno nascendo. Quando si forma un nuovo sistema stellare gas e polveri condensano in pianeti, che in effetti ripuliscono le loro orbite, spazzando via gas e polveri e raccogliendo il materiale restante in fasce ben definite. Questo sistema in particolare è molto giovane, con età inferiore a un milione di anni, ma rivela già due evidenti gap scolpiti all’interno del disco.

La lacuna esterna è profonda, ampia e quasi priva di polveri, il che porta gli astronomi a ritenere che laggiù stia orbitando un pianeta gigante con massa simile a quella di Saturno, a circa 800 minuti luce dalla stella centrale, ben oltre 3 volte la distanza tra Nettuno e il Sole. Man mano che il pianeta scava il suo percorso nel disco la polvere si raccoglie ai bordi esterni della sua orbita, venendo a creare anelli ben definiti. Il gap più sottile e più interno potrebbe essersi formato in seguito alla presenza di un pianeta più piccolo, ma gli astronomi considerano anche la possibilità che il pianeta distante abbia creato in effetti entrambi i percorsi. Questo esopianeta simile a Saturno è così distante dalla sua stella da far nascere domande interessanti sulla formazione planetaria alle estremità dei dischi protoplanetari in tempi così brevi.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)/ D. Fedele et al.

http://www.eso.org/public/images/potw1809a/