Anima e Cuore

Anima e Cuore

Questa immagine nell’infrarosso del telescopio WISE della NASA evidenzia tutta la complessità di due vaste regioni di formazione stellare, le nebulose Cuore e Anima. La ripresa copre un’area di cielo nella Costellazione di Cassiopea dieci volte più ampia della Luna piena. Le fotogeniche nubi cosmiche, situate a circa 6.000 anni luce dalla Terra, sono un vasto complesso di gas, polveri, giovani stelle e astri in formazione.

La nebulosa visibile in basso è il Cuore (IC 1805) e prende il nome dalla sua somiglianza con un cuore umano. Al di sopra si staglia la Nebulosa Anima (IC 1848 o W5). Le nebulose si estendono per circa 580 anni luce e sono gigantesche fabbriche di stelle, caratterizzate da immense bolle gassose soffiate nell’ambiente circostante dalla radiazione ultravioletta e dai venti possenti di stelle giovani e massicce.

La visione a infrarossi di WISE permette di penetrare negli spazi più freddi e più polverosi di nubi come queste, dove hanno appena iniziato a formarsi stelle ancora annidate nelle polveri. Presso il bordo sinistro della ripresa sono visibili due macchie bluastre, in realtà due galassie, Maffei 1 e Maffei 2, popolate da miliardi di stelle e situate a circa 10 milioni di anni luce di distanza da noi. I colori sono rappresentativi di varie lunghezze d’onda della radiazione infrarossa: blu e ciano evidenziano la luce stellare, mentre verde e rosso rappresentano la radiazione emessa dalle polveri interstellari.

http://wise.ssl.berkeley.edu/gallery_Heart_Soul.html

Credit: NASA/JPL-Caltech/WISE Team