01 Lug 2020 La Testa di Orione
Nella famosa Costellazione di Orione la testa del cacciatore è rappresentata dalla stella Lambda Orionis, una stella calda e massiccia circondata da numerose conpagne giganti. Questa fantastica ripresa nell’infrarosso del telescopio WISE della NASA rivela la splendida e immensa nube di polveri cosmiche circostante Lambda Orionis, distante un migliaio di anni luce dalla Terra.
La stella, nota anche come Meissa, è parte dell’ammasso stellare Collinder 69, le cui stelle massicce rilasciano impetuosi venti stellari ed emettono cocenti radiazioni, scolpendo il gas circostante e portandolo a brillare. Un enorme anello di materiale del diametro di 150 anni luce, chiamato Anello Molecolare di Lambda Orionis (SH 2-264), viene illuminato dalle stelle del gruppo. La struttura anulare è interessante per gli astronomi perché contiene ammassi di giovani stelle, protostelle e stelle in formazione annidate all’interno delle dense nubi.
La stella blu brillante visibile nell’angolo in basso a sinistra è la splendente Betelgeuse, che rappresenta una spalla del cacciatore Orione. La stella in realtà è una supergigante rossa, ma nelle lunghezze d’onda dell’infrarosso catturate da WISE viene mostrata in blu. In luce visibile l’altra spalla di Orione è rappresentata chiaramente dalla stella variabile Bellatrix, che invece nell’infrarosso appare come un puntino blu-verde non particolarmente notevole nella parte destra della ripresa.
Nell’immagine sono visibili anche due nebulose oscure, Barnard 30 e Barnard 35, parte dell’Anello di Lambda Orionis e così dense di polveri da bloccare nel visibile il passaggio della luce delle stelle di fondo. Nell’infrarosso le dense nubi appaiono in verde brillante per la radiazione emessa dalle calde polveri. L’oggetto rossastro visibile sulla destra è la stella HR 1763, circondata da un’altra regione di formazione stellare ricca di gas e polveri.
Image Credit: NASA/JPL-Caltech/WISE Team