Un Drago Oscuro in Cefeo

Un Drago Oscuro in Cefeo

Una nube oscura risplende di vivaci colori in questa straordinaria ripresa nell’infrarosso del telescopio Spitzer, che permette di andare oltre l’oscuramento delle polveri per rivelare la nascita di nuove protostelle e giovani stelle mai osservate in precedenza.

La Nebulosa Proboscide di Elefante (Elephant’s Trunk Nebula) è un globulo scuro che si innalza all’interno della nebulosa a emissione IC 1396, nella costellazione di Cefeo. Situato ad una distanza di circa 2.450 anni luce, il globulo è un addensamento gassoso che riesce a stento a sopravvivere alle potenti radiazioni ionizzanti di una stella massiccia nelle vicinanze mentre viene compresso dal gas ionizzato circostante.

I colori sono una combinazione di emissioni di idrogeno molecolare (in verde) e idrocarburi policiclici aromatici (in marrone). All’interno del globulo una mezza dozzina di protostelle si presentano come oggetti di color rosso brillante, soprattutto lungo il crinale meridionale del globulo, mai rilevati in precedenza in luce visibile a causa dell’oscuramento provocato dalla densa nube e dalla polvere circostante. Le stelle neonate si formano nel gas denso per la compressione dovuta al vento e alla radiazione di una vicina stella massiccia (al di fuori dell’immagine verso sinistra). I venti di questa stella sono responsabili anche della produzione dello spettacolare aspetto filamentoso del globulo stesso, che assomiglia ad un drago volante.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.spitzer.caltech.edu/images/1058-ssc2003-06b-Dark-Globule-in-IC-1396

Credit NASA/JPL-Caltech/W. Reach (SSC/Caltech)