I Segreti di Zampa di Gatto

I Segreti di Zampa di Gatto

La Nebulosa Zampa di Gatto (Cat’s Paw Nebula), NGC 6334, è un enorme vivaio stellare, luogo di nascita di centinaia di stelle massicce. Questa immagine è stata ripresa dal Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy (VISTA) dell’ESO, presso l’Osservatorio del Paranal, in Cile.

La luce infrarossa riesce a penetrare al di là delle nubi di polveri e gas incandescente, che oscurano alla vista le stelle, e rivela molte giovani stelle massicce nascoste dalla nebulosa. La luce visibile infatti tende ad essere dispersa e assorbita dalla polvere interstellare, mentre la polvere stessa è pressoché trasparente alla luce infrarossa.
Nel cuore della Via Lattea, a 5500 anni luce dalla Terra nella costellazione dello Scorpione, la Nebulosa Zampa di Gatto si estende per circa 50 anni luce. In luce visibile, gas e polveri sono illuminati da giovani, calde stelle, creando quelle strane formazioni rossastre che danno all’oggetto il suo curioso soprannome.

Tramite VISTA, questo potente strumento a loro disposizione, gli astronomi hanno potuto osservare nella nebulosa la nascita delle grandi giovani stelle, alcune delle quali con massa quasi dieci volte più grande di quella del Sole.

L’immagine infatti è ricca di innumerevoli stelle della nostra galassia, la Via Lattea, insieme a spettacolari filamenti e addensamenti di polvere oscura.
In molte delle aree polverose, come quelle vicine al centro dell’immagine, sono presenti zone che appaiono di colore arancione ed evidenziano la presenza di giovani stelle attive e dei getti che le accompagnano. Più in là, però, stelle un pò più vecchie vengono messe a nudo da VISTA, e rivelano i loro processi evolutivi, dal momento della prima fusione nucleare lungo il vacillante  percorso dei primi milioni di anni della loro vita.

https://www.eso.org/public/news/eso1017/

Crediti: ESO/J. Emerson/VISTA