Giovani Stelle nell’Aquila

Giovani Stelle nell’Aquila

 

Nascono nuove stelle all’interno dei famosi Pilastri della Creazione. Queste enormi colonne di gas e polveri vengono scolpite e illuminate da brillanti stelle massicce presenti nel giovane ammasso stellare NGC 6611, che si trova nelle vicinanze. Utilizzando lo strumento ISAAC sul telescopio VLT ANTU dell’ESO gli astronomi hanno ottenuto questa straordinaria immagine ripresa nel vicino infrarosso della celebre regione di Messier 16, penetrando oltre la polvere oscurante e cercando la luce delle stelle neonate.

L’immagine dimostra che stanno accadendo molto fatti interessanti nella regione. La prima impressione è la presenza di una miriade di stelle. Quelle che appaiono in blu appartengono al giovane ammasso NGC 6611, le cui stelle massicce sono concentrate in alto a destra, oppure sono astri in primo piano posti lungo la linea di vista.

La maggior parte delle stelle sono più sfocate e più gialle: sono stelle comuni che si trovano dietro a M16 e si vedono attraverso le nubi molecolari dalle quali NGC 6611 si è formato. È possibile anche osservare alcune stelle rosse: queste sono molto giovani e incorporate nelle nubi di gas e polveri, oppure stelle più brillanti sullo sfondo.

Al centro dell’immagine si stagliano i celebri Pilastri della Creazione; tuttavia non sono rappresentati solo le tre colonne centrali, ma anche altre nella stessa regione di formazione stellare, così come un gran numero di stelle di fronte, all’interno, o dietro la Nebulosa Aquila. L’ammasso di brillanti stelle blu in alto a destra è NGC 6611, dimora delle stelle massicce e calde che illuminano i pilastri.

http://www.eso.org/public/images/eso0142a/?lang

Credit: ESO/M.McCaughrean & M.Andersen (AIP)