Sussulti di una Stella Morente

Sussulti di una Stella Morente

NGC 6891 è una nebulosa planetaria brillante e asimmetrica, visibile nella Costellazione del Delfino. La ripresa del telescopio Hubble rivela un insieme di strutture complesse nella nube, tra cui un alone esterno sferico, che si espande più rapidamente rispetto alle strutture più interne, e almeno due involucri ellissoidali orientati in maniera differente. Secondo gli astronomi, uno degli involucri ha un’età di 4.800 anni (rispetto alle nostre osservazioni della nube), mentre l’alone esterno ha 28.000 anni. La stella morente è andata soggetta a una serie di eruzioni, espellendo nello spazio materiale a varie velocità e in periodi differenti. È una nebulosa molto giovane: la stella centrale irradia ancora una notevole quantità di energia e la sua temperatura superficiale si aggira atorno agli 80.000 gradi Celsius.

Quando una stella simile al Sole esaurisce il combustibile nucleare si espande in gigante rossa, per poi espellere gran parte dei suoi strati esterni, lasciandosi dietro un caldo nucleo che si contrae a formare una densa nana bianca. Il vento veloce e la radiazione emessa dal nucleo stellare impattano sul materiale precedentemente espulso, portandolo a brillare e creando incantevoli strutture come questa.

Image Credit: NASA, ESA, A. Hajian (University of Waterloo), H. Bond (Pennsylvania State University), and B. Balick (University of Washington); Processing: Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2021/hubble-s-view-of-planetary-nebula-reveals-complex-structure