Filamenti di Stella

Filamenti di Stella

Filamenti rossastri serpeggiano sinuosi su uno sfondo trapunto di stelle: l’elegante intreccio di nastri luminosi immortalato nella ripresa del telescopio Hubble è in realtà il resto di supernova DEM L249, localizzato nella Grande Nube di Magellano, a circa 170.000 anni luce da noi. L’affascinante struttura si è formata quando una stella ha terminato la sua vita con una cataclismica detonazione, che ha provocato l’espulsione di materiale nello spazio circostante.

DEM L249 deriva probabilmente dall’esplosione di una supernova di tipo Ia. Questo tipo di supernove avviene quando una nana bianca in un sistema binario sottrae materia dalla stella compagna, fino a raggiungere una massa critica che la porta ad esplodere. Eventi di questo genere vengono utilizzati come marcatori di distanza, fondamentali per indagare su fenomeni cosmologici come l’espansione dell’Universo e la natura dell’energia oscura. Utilizzando l’Osservatorio a raggi X Chandra della NASA e il telescopio XMM-Newton dell’ESA, gli astronomi hanno scoperto che il gas del resto di supernova è più caldo e più luminoso in banda X rispetto a quello di una tipica supernova di tipo Ia. Probabilmente la nana bianca era più massiccia della media e ha raggiunto la fine della sua evoluzione prima di altre sue compagne simili.

Image Credit: NASA, ESA, and Y. Chou (Academia Sinica, Institute of Astronomy and Astrophysics); Processing: Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2021/hubble-captures-the-shredded-remains-of-a-cosmic-explosion