Superbolle di Stelle Giganti

Superbolle di Stelle Giganti

Questo iridescente arazzo di gas brillante e nubi di polvere oscura rivela la straordinaria capacità delle stelle massicce di plasmare l’ambiente circostante. N44, localizzata nella Grande Nube di Magellano a circa 170.000 anni luce da noi, è una nebulosa complessa, ricca di idrogeno rossastro, filamenti di nera polvere cosmica e stelle di varia età. Le stelle massicce presenti nella zona vivranno una vita accelerata e moriranno giovani, almeno per gli standard astronomici, esaurendo il loro combustibile nucleare in pochi milioni di anni. La loro luce energetica fa brillare il gas nebulare, mentre i venti di particelle cariche soffiano bolle e definiscono intricati filamenti.

Una delle caratteristiche più impressionati di N44 è la cavità punteggiata di stelle e delimitata da gas colorato visibile in alto in questa ripresa del telescopio Hubble. La struttura di questa “superbolla”, ampia ben 250 anni luce, è in qualche modo misteriosa. Solitamente queste cavità nel materiale interstellare si formano per effetto dei violenti venti stellari espulsi da giovani stelle massicce, presenti al centro. Tuttavia, in questo caso l’ipotesi non è coerente con le velocità dei venti stellari misurate dagli astronomi. Dal momento che la nebulosa è ricca di stelle massicce destinate a morire con titaniche esplosioni, un’altra possibilità è che la caverna cosmica sia stata scavata da materiale in espansione prodotto da antiche esplosioni. I detriti stellari hanno via via impattato sul gas circostante, espandendosi e creando fronti d’urto a seguito delle esplosioni di supernova.

Anche se la formazione della superbolla è dovuta a forze distruttive, nuove stelle si formano ai suoi bordi, dove il gas viene compresso. Gli astronomi hanno scoperto un resto di supernova nelle vicinanze della superbolla e hanno stimato che le stelle all’interno della struttura e quelle sui bordi hanno età che differiscono tra loro di 5 milioni di anni. Questo suggerisce che nella regione vi siano stati molteplici episodi di formazione stellare. La regione di tonalità blu accesa visibile attorno alla superbolla è una delle zone più calde della nebulosa e una delle aree di formazione stellare più intensa. N44 si estende per un migliaio di anni luce ed è una nebulosa a emissione, in cui il gas viene energizzato, o ionizzato, dalla cocente radiazione ultravioletta delle stelle nelle vicinanze.

Image credit: NASA, ESA, V. Ksoll and D. Gouliermis (Universität Heidelberg), et al.; Processing: Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2021/mysterious-superbubble-hollows-out-nebula-in-new-hubble-image