Due Pianeti Gemelli per una Stella

Due Pianeti Gemelli per una Stella

Utilizzando i dati dei telescopi TESS e Keck, un team di astronomi riferisce la scoperta di due nuovi mondi alieni circa 3 volte più grandi della Terra in orbita attorno alla stella HD 63935, simile al Sole e distante circa 160 anni luce da noi.

I due esopianeti, chiamati HD 63935 b e HD 63935 c, sono classificati come sub-nettuniani o super-Terre, mondi con massa e dimensioni comprese tra quelle della Terra e di Nettuno. Il telescopio TESS della NASA ha condotto una campagna osservativa su circa 200.000 tra le stelle più luminose vicine al Sole con lo scopo di individuare esopianeti in transito davanti ad una stella. Sinora sono stati confermati 161 esopianeti scoperti tramite TESS. La survey TKS realizza osservazioni successive, utilizzando il metodo della velocità radiale tramite il telescopio Keck sul Mauna Kea, Hawaii e il telescopio Automated Planet Finder (APF) al Lick Observatory, California. Si tratta di uno sforzo collaborativo per misurare con precisione massa e orbite di oltre un centinaio di esopianeti identificati da TESS.

Grazie a queste osservazioni combinate, un team di astronomi guidato da Nicholas Scarsdale dell’University of California, Santa Cruz, ha confermato che i due mondi alieni orbitano attorno alla stella HD 63935, simile al Sole. Secondo lo studio, HD 63935 b ha un raggio circa 2,99 volte quello terrestre e una massa di 10,8 masse terrestri. Il pianeta orbita attorno alla sua stella ogni 9,06 giorni e la sua temperatura di equilibrio è pari a circa 630 gradi Celsius. L’altro esopianeta, HD 63935 c, ha un raggio circa 2,9 volte quello terrestre, ma è più massiccio del suo compagno: la sua massa è attorno a 11,1 volte quella della Terra. HD 63935 c ha un periodo orbitale di 21,4 giorni e un temperatura di equilibrio pari a circa 410 gradi Celsius. La stella HD 63935 ha un’età di circa 6,8 miliardi di anni ed è leggermente più piccola del Sole. Secondo il team gli esopianeti individuati rappresentano obiettivi importanti per studi futuri sulle loro atmosfere.

Nella rappresentazione artistica un esopianeta sub-nettuniano
Image credit: NASA/Ames/JPL-Caltech

https://phys.org/news/2021-10-astronomers-twin-sub-neptune-exoplanets-orbiting.html