Il Pianeta di Mr. Spock

Il Pianeta di Mr. Spock

È stata individuata una super-Terra in orbita attorno alla stella HD 26965, situata a 16 anni luce dalla Terra e chiamata altresì 40 Eridani A. La stella, parte di un sistema triplo, è nota agli appassionati di Star Trek come la stella madre immaginata dai creatori della saga per il pianeta Vulcano.

Il mondo alieno è stato scoperto grazie alla Dharma Planet Survey, che utilizza il Dharma Endowment Foundation Telescope in Arizona, ed è descritto in uno studio guidato da Jian Ge dell’University of Florida. “Il nuovo pianeta è una super-Terra, in orbita attorno alla stella HD 26965, situata a soli 16 anni luce di distanza, il che rende questo esopianeta la più vicina super-Terra attorno a una stella simile al Sole”, spiega Ge. “Il pianeta ha una dimensione due volte quella della Terra e orbita attorno alla sua stella con un periodo di 42 giorni, all’interno della zona abitabile della stella”. HD 26965, o 40 Eridani A, è leggermente più fredda e meno massiccia del nostro Sole e ha circa la stessa età. Secondo i ricercatori il pianeta potrebbe supportare la vita, dal momento che si trova nella zona attorno alla stella in cui è possibile la presenza di acqua liquida.

In una lettera pubblicata su Sky and Telescope nel 1991, Gene Roddenberry, il creatore di Star Trek, insieme con Sallie Baliunas, Robert Donahue e George Nassiopoulos dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, confermarono l’identificazione di 40 Eridani A come la stella ideata per il pianeta di Mr. Spock, Vulcano. In realtà si tratta di un sistema composto da tre stelle: nella saga Vulcano orbita attorno alla stella primaria, e le due stelle compagne “risplendono nel cielo di Vulcano”. La stella può essere osservata a occhio nudo, al contrario di molte altre in cui sono stati individuati esopianeti. Lo studio è pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: University of Florida

https://phys.org/news/2018-09-newly-planet-spock-home-world.html