Un gioviano caldo e la sua giovane stella

Un gioviano caldo e la sua giovane stella

 

Gli astronomi hanno individuato un nuovo gioviano caldo in orbita attorno ad una stella T Tauri nota come TAP 26. Il mondo alieno, designato TAP 26 b, è il 66 percento più massiccio di Giove ed orbita attorno alla sua stella ogni 10 giorni circa. Lo studio è stato pubblicato su arXiv.

I gioviani caldi sono giganti gassosi simili a Giove, ma con elevata temperatura superficiale perchè orbitano molto vicino alla loro stella. Secondo lo studio il nuovo esopianeta ha una massa di 1,6 masse gioviane e dista 0,1 unità astronomiche dalla stella madre.

Un team di astronomi guidati da Liang Yu dell’Università di Toulouse in Francia ha osservato TAP 26 tramite il Canada-France-Hawaii Telescope (CFHT) alle Hawaii ed è riuscito a individuare il segnale della velocità radiale di un pianeta nello spettro di TAP 26.

Localizzata a circa 480 anni luce di distanza, TAP 26 appartiene alla classe T Tauri di stelle pre-sequenza principale, una stella variabile nei primi stadi della propria evoluzione. Con una massa simile a quella del Sole, TAP 26 ha un raggio di 1,17 raggi solari e un’età di appena 17 milioni di anni.

Stelle così giovani possono fornire importanti indizi sulla formazione ed evoluzione dei sistemi planetari. Inoltre rilevare gioviani caldi attorno a simili oggetti può aiutare gli astronomi a comprendere come si formino e in che modo migrino più lontano dalla loro stella, offrendo fondamentali indizi sui processi fisici alla base della nascita di questi pianeti.
[ Barbara Bubbi ]

http://phys.org/news/2017-01-hot-jupiter-nearby-variable-star.html

Credit: Ricardo Cardoso Reis (CAUP)