Un pianeta gigante in orbita attorno ad una giovane stella

Un pianeta gigante in orbita attorno ad una giovane stella

“Per decenni, la convenzione ha voluto che i grandi pianeti con massa gioviana richiedessero un minimo di 10 milioni di anni per formarsi”, ha detto Christopher Johns-Krull, autore principale di un nuovo studio sul pianeta CI Tau b, pubblicato su Astrophysical Journal. “Questo è stato messo in discussione negli ultimi dieci anni, e molte nuove idee sono state presentate, ma la linea di fondo è che abbiamo bisogno di identificare un certo numero di pianeti di recente formazione attorno a giovani stelle se vogliamo comprendere appieno la formazione dei pianeti”.

In contraddizione all’idea di lunga data che i pianeti più grandi richiedano più tempo per formarsi, gli astronomi statunitensi hanno annunciato la scoperta di un pianeta gigante in orbita stretta attorno ad una stella così giovane che conserva ancora un disco circumstellare di gas e polvere. CI Tau b è almeno otto volte più grande di Giove e orbita attorno ad una stella dell’età di circa 2 milioni di anni, a circa 450 anni luce dalla Terra nella costellazione del Toro.

Gli ostacoli nella ricerca di pianeti attorno a stelle di recente formazione sono molteplici e scoraggianti, ha detto Johns-Krull. Ci sono relativamente poche stelle candidate che sono abbastanza giovani, abbastanza brillanti da poter essere visualizzate in modo sufficientemente dettagliato con i telescopi esistenti, e che conservano ancora dischi circumstellari di gas e polveri da cui si formano i pianeti. Stelle così giovani sono spesso attive, con outburst e affievolimenti, forti campi magnetici ed enormi macchie stellari che possono far sembrare che esistano dei pianeti dove invece non ci sono.

CI Tau b orbita attorno alla stella CI Tau una volta ogni nove giorni ed è stato trovato con il metodo della velocità radiale. La scoperta è risultata da una survey avviata nel 2004 su 140 stelle candidate nella regione di formazione stellare del Toro-Auriga.

“Questo risultato è unico perché dimostra che un pianeta gigante può formarsi così rapidamente da essere ancora presente il gas residuo e la polvere da cui la giovane stella si è formata, che circonda il sistema in un disco”, ha detto Lisa Prato del Lowell Observatory. “La formazione di pianeti giganti nella parte interna di questo disco, dove si trova CI Tau b, avrà un profondo impatto sulla regione in cui si stanno potenzialmente formando anche pianeti terrestri più piccoli.”

http://www.dailygalaxy.com/my_weblog/2016/05/planet-eight-times-size-of-jupiter-discovered-orbiting-a-young-star-nixes-accepted-theory.html

Image credit: Stephane Guilloteau/University of Bordeaux and hardforum.com