K2-265b: Una Rovente Super-Terra Attorno a un Sole Alieno

K2-265b: Una Rovente Super-Terra Attorno a un Sole Alieno

È stata scoperta una Super-Terra in orbita attorno ad una stella simile al Sole chiamata K2-265. Il nuovo esopianeta ha una dimensione 1,7 volte quella della Terra ed è 6,5 volte più massiccio, ma l’orbita ravvicinata alla sua stella rende cocente la sua temperatura superficiale.

K2-265b è stato scoperto con il metodo del transito da Kristine Wai Fun Lam della Technical University of Berlin e dai suoi colleghi. “Le Super-Terre sono assenti nel nostro Sistema Solare, quindi sono di particolare interesse nello studio della formazione e dell’evoluzione dei pianeti”.

La stella madre del pianeta dista circa 470 anni luce dalla Terra, ha un’età di 6 miliardi di anni ed è simile al Sole; la Super-Terra ha un periodo orbitale di appena 2,4 giorni e si trova molto più vicino alla sua stella di quanto non lo sia il nostro pianeta al Sole. Pertanto la temperatura superficiale del pianeta raggiunge 1.030 gradi Celsius, sufficiente a far evaporare ogni riserva di liquidi. “A causa della sua vicinanza alla stella, K2-265b è sottoposto a intensa radiazione stellare. L’atmosfera del pianeta potrebbe essere evaporata via”, spiegano i ricercatori. La scoperta è descritta in uno studio su Astronomy & Astrophysics.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine rappresentazione artistica di K2-265b
Image credit: Sci-News.com

http://www.sci-news.com/astronomy/k2-265b-hot-rocky-super-earth-sun-like-star-06462.html