06 Feb 2018 Due Colossali Gioviani Caldi
Gli astronomi hanno individuato due nuovi gioviani caldi in orbita attorno a due stelle distanti. I mondi alieni sarebbero “pianeti gonfiati”, la cui atmosfera, fortemente riscaldata dalla stella vicina e dal calore interno, si espande, gonfia e diviene molto più rarefatta, tanto che il pianeta può arrivare ad avere una dimensione davvero colossale.
I giganti gassosi sono costituiti soprattutto da idrogeno ed elio ed hanno un diametro almeno 4 volte superiore a quello della Terra. Gli esopianeti di questo tipo che orbitano molto vicino alla loro stella sono noti come gioviani caldi, hanno masse spesso simili a quelle di Giove o Saturno, ma tendono ad essere più grandi. Non è ancora chiaro il processo in base al quale questi pianeti aumentano così in dimensione, gonfiandosi. In generale le spiegazioni possibili sono due: gli scienziati ritengono che la stazza gigantesca sia provocata da trasferimento di energia e calore dalla stella madre o dal fatto che il raffreddamento del pianeta sia reso difficile da qualche processo.
Ora un team di astronomi guidato da Maritza Soto dell’Università del Cile a Santiago ha identificato due nuovi esempi di pianeti paffuti, che potrebbero consentirci di approfondire la nostra conoscenza di questi strani mondi. I due pianeti sono stati individuati grazie a dati del telescopio Kepler, tramite il metodo del transito.
Secondo lo studio il primo pianeta, EPIC 229426032 b, ha una massa di circa 1,36 masse gioviane ed è circa il 63 percento più grande di Giove, davvero colossale in quanto a dimensione. Orbita attorno alla sua stella ogni 2,18 giorni, ad una distanza di circa 0,036 unità astronomiche. La sua temperatura di equilibrio è di 1.640 gradi Celsius. EPIC 229426032 è una stella dell’età di 2,55 miliardi di anni, circa il 40 percento più grande e il 30 percento più massiccia del Sole. Il sistema si trova a 1500 anni luce di distanza dalla Terra.
L’altro pianeta, EPIC 246067459 b, ha un raggio di circa 1,3 raggi gioviani ed una massa di circa 0,86 masse gioviane. I ricercatori ipotizzano che anche in questo caso si tratti di un pianeta gonfiato, sebbene decisamente più piccolo. Si trova a circa 0,046 unità astronomiche dalla stella, ha una temperatura di equilibrio di 1315 gradi Celsius e impiega 3,2 giorni a completare l’orbita attorno alla sua stella. La stella, EPIC 246067459, è più grande del 60 percento più grande e più massiccia del 20 percento rispetto al nostro Sole, si trova a 1.480 anni luce di distanza dalla Terra e ha un’età di circa 5,6 miliardi di anni.
Gli astronomi sottolineano l’importanza del loro studio, dal momento che i mondi alieni appena scoperti potrebbero servire da eccellenti laboratori per studiare la fisica delle atmosfere planetarie e i processi di formazione ed evoluzione dei pianeti giganti.
[ Barbara Bubbi ]
https://phys.org/news/2018-02-inflated-hot-jupiters-astronomers.html
Rappresentazione artistica di un gioviano caldo Credit: Ricardo Cardoso Reis (CAUP)