Un Nuovo Gioviano Caldo

Un Nuovo Gioviano Caldo

 

Un team internazionale di astronomi ha identificato un nuovo esopianeta grazie ai dati forniti dalla missione K2 del telescopio Kepler. Il nuovo mondo alieno, chiamato EPIC 228735255b, è un gioviano caldo con un’orbita eccentrica attorno alla sua stella, simile per dimensioni e massa al nostro Sole.

Per confermare lo stato di pianeta dell’oggetto identificato da Kepler un team di ricercatori, guidato da Helen Giles dell’Osservatorio di Ginevra, ha realizzato nuove osservazioni utilizzando vari telescopi a terra, osservazioni che hanno consentito di ricavare i parametri fondamentali del sistema.

Lo studio ha rivelato che EPIC 228735255b è massiccio quanto Giove, ha un raggio circa 1,09 volte il raggio gioviano e orbita attorno alla sua stella ogni 6,57 giorni. Tutti questi parametri indicano che EPIC 228735255b è un esempio di esopianeta gioviano caldo. Si tratta di pianeti giganti gassosi, simili come caratteristiche al pianeta più grande del Sistema Solare, ma con periodi orbitali inferiori ai 10 giorni ed elevate temperature superficiali, dal momento che orbitano molto vicino alla loro stella. Secondo lo studio questo mondo alieno è il nono gioviano caldo identificato dalla missione K2.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-06-hot-jupiter-exoplanet-k2-mission.html

Image Credit: Haven Giguere, Nikku Madhusudhan