Kepler-47: Due Stelle e Tre Pianeti

Kepler-47: Due Stelle e Tre Pianeti

Utilizzando dati del telescopio Kepler, gli astronomi hanno scoperto un terzo pianeta nel sistema Kepler-47, già noto per la presenza di due mondi alieni in orbita attorno ad una coppia di stelle.

Il nuovo esopianeta, scoperto da un team guidato da scienziati della San Diego State University, orbita in mezzo agli altri due, già individuati grazie al metodo del transito, che rileva il calo di luce stellare dovuto al passaggio di un pianeta davanti alla sua stella dal nostro punto di vista. Kepler-47d, il terzo membro del sistema planetario, era sfuggito inizialmente all’attenzione dei ricercatori perché il relativo segnale di transito era troppo debole. Come avviene di solito per i pianeti circumbinari (in orbita attorno a un sistema stellare binario), l’allineamento dei piani orbitali dei pianeti del sistema cambia nel corso del tempo. In questo caso, l’orbita del pianeta mediano è diventata più allineata, permettendo la rilevazione di un segnale di transito più forte. Sia la dimensione che la posizione del nuovo pianeta, il più grande tra i tre, hanno sorpreso i ricercatori. Lo studio relativo è stato pubblicato su Astronomical Journal.

Le due stelle del sistema, situato a circa 3.340 anni luce di distanza in direzione della Costellazione del Cigno, orbitano una attorno all’altra in appena 7,45 giorni; una delle stelle è simile al Sole, mentre la massa dell’altra è un terzo di quella solare. Il sistema è molto compatto, e potrebbe essere contenuto all’interno dell’orbita della Terra. Il pianeta più interno è 3,1 volte più grande della Terra e impiega 49 giorni ad orbitare attorno alle stelle, il pianeta di mezzo, appena individuato, è 7 volte la Terra e il suo “anno” dura 87 giorni, mentre il pianeta più esterno ha una dimensione 4,7 volte quella terrestre e orbita attorno alle due stelle in 303 giorni. Le temperature di equilibrio dei mondi alieni sono di circa 169, 32 e 10 gradi Centigradi, dal più interno al più esterno. Secondo gli scienziati si tratta di una delle scoperte più interessanti effettuate grazie ai dati Kepler: un sistema planetario compatto in orbita attorno a una coppia di stelle.
[ Barbara ]

Nell’immagine rappresentazione artistica del sistema planetario Kepler-47
Image Courtesy: NASA/JPL Caltech/T. Pyle

http://newscenter.sdsu.edu/sdsu_newscenter/news_story.aspx?sid=77597