Un Trio di Ammassi Globulari Primordiali

Un Trio di Ammassi Globulari Primordiali

La scoperta di tre ammassi globulari estremamente antichi e poveri di metalli, Camargo 1107, 1108 e 1109, individuati nel bulge della Via Lattea, può fornire indizi fondamentali sulla struttura e sull’evoluzione delle regioni centrali della nostra galassia.

Gli ammassi globulari sono raggruppamenti sferoidali di stelle strettamente addensate, in orbita attorno al centro di una galassia. Finora abbiamo individuato circa 200 ammassi globulari appartenenti alla Via Lattea, e il loro studio è essenziale per incrementare la nostra comprensione dell’evoluzione della galassia. Denilso Camargo del Ministério da Defesa – Colégio Militar de Porto Alegre, Brasile, e Dante Minniti dell’Universidad Andrés Bello in Santiago, Cile, hanno annunciato la scoperta di un trio di ammassi globulari che si sono rivelati i più antichi e i più poveri di metalli tra tutti i globulari noti nel bulge della Via Lattea. Gli oggetti individuati, pertanto, rivestono particolare importanza, in quanto posso rivelare indizi sulla formazione del bulge galattico. Secondo lo studio, Camargo 1107 e 1108 hanno un’età di ben 13,5 miliardi di anni, mentre l’età di Camargo1109 è stimata in circa 12 miliardi di anni.

Dato il basso livello di metallicità, Camargo1107 è un caso speciale, dal momento che le sue proprietà suggeriscono che si sia formato poco dopo il Big Bang. “Poichè gli ammassi globulari fondamentalmente testimoniano l’intera storia della nostra galassia e la storia dell’Universo stesso, possono permetterci di ricostruire la catena di processi fisici sperimentati dalla Via Lattea, dalle sue origini fino ad oggi”, spiega Camargo. Secondo gli autori, ammassi come questi potrebbero rappresentare i residui di una classe primordiale di globulari, che sono stati distrutti da processi dinamici e che potrebbero rivelarsi la sorgente delle stelle antiche che popolano il bulge galattico e l’alone interno.

Nell’immagine l’ammasso globulare NGC 121, appartenente alla Piccola Nube di Magellano e visibile nella Costellazione del Tucano
Credit: ESA/Hubble & NASA

https://www.astrowatch.net/2019/06/three-ancient-globular-clusters-found.html?fbclid=IwAR2tz3Axe530U8tUV9z3HivqPd4sT7WjjV8yJqFHHNW2Iqv39DPMIfCgF5U