I Luoghi di Origine delle Stelle

I Luoghi di Origine delle Stelle

Un team internazionale di scienziati, guidato da Ivan Minchev del Leibniz Institute for Astrophysics Potsdam (AIP), ha scoperto un modo per rintracciare i luoghi di nascita delle stelle della nostra galassia. Si tratta di uno degli obiettivi principali nel campo dell’archeologia galattica, il cui scopo è ricostruire la storia della Via Lattea.

È noto da tempo che le stelle nel disco galattico si allontanano dai loro luoghi nativi in seguito a un fenomeno noto come “migrazione radiale”. Il processo è influenzato da una serie di parametri ancora poco noti: ad esempio la dimensione e la velocità della barra galattica, il numero e la forma degli bracci a spirale, la frequenza della collisione di piccole galassie con la Via Lattea negli scorsi 10 miliardi di anni.

Per ovviare a questi ostacoli, gli scienziati hanno studiato un modo per ricavare la storia delle migrazioni nella galassia, utilizzando età e composizione chimica delle stelle. La formazione stellare nel disco galattico progredisce gradualmente verso l’esterno e le stelle nate in una certa posizione in un particolare periodo hanno un pattern chimico che le contraddistingue. Se l’età e la composizione chimica (ad esempio il contenuto in ferro) di una stella possono essere misurati con grande precisione, diventa possibile dedurre direttamente il suo luogo di nascita nel disco galattico.

Il team ha utilizzato un campione di circa 600 stelle nei dintorni del Sole, osservate con lo spettrografo HARPS montato sul telescopio da 3,6 metri all’Osservatorio di La Silla dell’ESO. Grazie a misurazioni precise dell’età e dell’abbondanza di ferro, si è dedotto che queste stelle sono nate in tutto il disco galattico, con le più vecchie provenienti dalle regioni centrali. I ricercatori possono ora utilizzare questo metodo per calcolare le posizioni di nascita di altre stelle. Ad esempio, nota l’età del Sole e il suo contenuto in ferro, è stato stimato che la nostra stella sia nata in una posizione circa 2000 anni luce più vicina al centro galattico rispetto a quella attuale.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine ricostruzione dell’aspetto della Via Lattea
Image credit: NASA/JPL-Caltech/R. Hurt (SSC/Caltech)

https://www.aip.de/en/news/science/uncovering-the-birthplaces-of-stars-in-the-milky-way?set_language=en