In Viaggio Verso l’Infuocata Corona Solare

In Viaggio Verso l’Infuocata Corona Solare

La NASA ha annunciato che il lancio della prima sonda spaziale ad avventurarsi al di là delle orbite di Venere e Mercurio, fino ad arrivare incredibilmente vicino al Sole, avverrà l’11 Agosto. La Parker Solar Probe raggiungerà un obiettivo che gli scienziati hanno sognato per decenni: volare come un Icaro spaziale, per arrivare abbastanza vicino alla nostra stella da ricavare fondamentali informazioni sulla regione turbolenta e incandescente da cui proviene il vento solare, che continuamente bombarda il nostro pianeta.

“Questo è un traguardo della scienza eliofisica che abbiamo davvero atteso per lungo tempo, sin dagli anni ’50”, afferma Stuart Bale della University of California, Berkeley. “Per quanto riguarda me personalmente, sto lavorando sulla sonda sin dalla sua approvazione nel 2010, ma ho realmente trascorso buona parte della mia carriera tenendomi pronto per questo”.

La sonda viaggerà più velocemente di ogni veicolo spaziale nella storia, raggiungendo al suo picco la velocità di 690.000 chilometri all’ora, e arriverà a soli 6 milioni di chilometri (quattro diametri solari e mezzo) al di sopra della rovente superficie solare, nel momento del suo massimo avvicinamento che avverrà intorno al 2024. La sonda è equipaggiata con scudi innovativi per il calore, per proteggere i suoi sensori dalla cocente temperatura della superficie solare. A quella distanza, la sonda si troverà all’interno di una regione in cui elettroni e atomi ionizzati vengono accelerati e lanciati verso i pianeti ad alta velocità.

Quando queste particelle, chiamate vento solare, colpiscono la Terra, interagiscono con il campo magnetico terrestre e generano le splendide luci aurorali, così come interferenze con le comunicazioni radio e i satelliti. La sonda Parker Solar Probe potrà essere in grado di rispondere a molte questioni riguardo queste dinamiche estreme, oltre ad aiutare gli scienziati a monitorare le eruzioni più imponenti emesse dal Sole, in grado di rivelarsi pericolose per i sistemi di comunicazione e i veicoli spaziali. Il lancio della sonda è previsto per l’11 Agosto dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Credit Steve Gribben/Johns Hopkins APL/NASA via AP

https://phys.org/news/2018-08-space-probe-plunge-fiery-corona.html