Conto alla Rovescia verso Marte per InSight

Conto alla Rovescia verso Marte per InSight

È previsto per domani, sabato 5 Maggio alle 4:05 a.m. PDT (13:05 ora italiana), il lancio della missione InSight della NASA, dalla Vandenberg Air Force Base, vicino a Lompoc, sulla costa californiana del Pacifico. Se tutto andrà come previsto e si effettuerà il lancio in questa data, Insight raggiungerà Marte il prossimo 26 Novembre.

InSight (Interior Exploration Using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) è un lander destinato alla regione Elysium Planitia nell’emisfero settentrionale di Marte, dove raccoglierà dati su crosta, mantello e nucleo di Marte e studierà attività sismica e impatti di meteoriti. Anche se il lancio rappresenta l’inizio della spedizione, sotto altri punti di vista è la fine di un lungo viaggio: la NASA ha ritardato il lancio originale del lander previsto per il 2016 dopo avere scoperto un problema di carattere strumentale. Gli scienziati planetari si preparano a ricavare molte nuove informazioni, che forniranno indizi sulla formazione dei pianeti rocciosi, sull’evoluzione di Marte nel corso del tempo, su clima e conformazione del Pianeta Rosso.

Verrano raccolti dati, ad esempio, sullo spessore della crosta e sulla composizione del mantello e del nucleo marziano. Al contrario della Terra, Marte ha mantenuto piuttosto stabile la sua struttura geologica e non dovrebbe essere stato soggetto a sconvolgimenti importanti fin da 4,2 miliardi di anni fa. Sono tre gli esperimenti principali che verranno condotti dalla missione, il cui scopo principale è studiare per la prima volta l’interno di Marte.

Il Seismic Experiment for Interior Structure (SEIS) è un sismografo che monitorerà sismi, movimenti della crosta marziana e attività interna, permettendo agli scienziati di trarre conclusioni importanti sulla storia e la struttura del Pianeta Rosso. L’Heat Flow and Physical Properties Package (HP3) misurerà quanto calore proviene dall’interno del pianeta, quanto calore fluisce nel sottosuolo, e ricaverà un quadro dei meccanismi in base ai quali il calore ha guidato processi geologici e interni sotto la superficie. Infine il Rotation and Interior Structure Experiment (RISE) utilizzerà segnali radio per determinare accuratamente la posizione del lander e individuare oscillazioni e movimenti in grado di rivelare proprietà del nucleo e della sua interazione con il mantello del pianeta. La finestra di lancio per la missione InSight si apre il 5 Maggio alle 4:05 a.m. PDT, per la durata di due ore, e sarà attiva fino all’8 Giugno. Per seguire il lancio online -> https://www.nasa.gov/nasalive

Credit NASA/JPL-Caltech

http://www.astronomy.com/news/2018/04/insight-spacecraft-will-soon-peer-deep-into-the-interior-of-mars