InSight Verso il Cuore di Marte

InSight Verso il Cuore di Marte

La missione InSight della NASA, progettata per scoprire cosa si nasconde sotto la superficie di Marte, è in procinto di arrivare sul Pianeta Rosso. Lo storico evento è previsto per il 26 Novembre, quando una serie delicata e complessa di operazioni guiderà il touchdown della sonda sul Pianeta Rosso. Ma prima InSight dovrà affrontare quelli che sono stati definiti dalla NASA “i sette minuti di terrore”.

“Il landing su Marte è difficile. Richiede abilità, attenzione e anni di preparazione”, commenta Thomas Zurbuchen della NASA. “Tenendo a mente il nostro scopo ambizioso di mandare un giorno uomini sulla superficie della Luna e di Marte, so che il nostro incredibile team di scienziati e di ingegneri farà tutto ciò che è possibile per far arrivare con successo InSight sul Pianeta Rosso”.

InSight, la prima missione progettata per studiare le profondità di Marte, è stata lanciata il 5 Maggio 2018 e si è rivelata sinora un successo. L’entusiasmo, insieme con l’apprensione, saranno immensi quando la sonda arriverà presso l’atmosfera marziana ad una velocità di 19.000 chilometri all’ora, per poi rallentare fino a 8 chilometri all’ora prima di toccare il suolo di Marte. La decelerazione estrema dovrà avvenire in soli sette minuti.

“C’è una ragione per cui gli ingegneri chiamano la fase di landing su Marte i “sette minuti di terrore”, spiega Rob Grover del Jet Propulsion Laboratory. Un modo in cui gli ingegneri saranno in grado di confermare rapidamente il completamento delle attività della sonda è la trasmissione di dati verso la Terra in tempo quasi reale da parte dei piccoli satelliti CubeSat, noti come Mars Cube One (MarCO), che attualmente si stanno avvicinando al punto di rendezvous attorno al Pianeta Rosso. “I due satelliti MarCO hanno rappresentato un passo da gigante per la tecnologia dei CubeSats, anche solo sopravvivendo finora al viaggio”, spiega Anne Marinan del JPL. Se tutto andrà come si deve, i satelliti impiegheranno pochi secondi per ricevere ed elaborare i dati prima di trasmetterli alla Terra alla velocità della luce. Senza la missione parallela MarCO, il team di InSight avrebbe dovuto aspettare varie ore prima di ricevere i dati.

“L’arrivo su Marte è entusiasmante, ma gli scienziati stanno già occupandosi del periodo successivo al landing”, spiega Lori Glaze della Planetary Science Division alla NASA. “Una volta che InSight sarà presente sul Pianeta Rosso e i suoi strumenti saranno attivi, inizierà a raccogliere informazioni essenziali sulla struttura dell’interno di Marte, informazioni che ci aiuteranno a comprendere la formazione e l’evoluzione di tutti i pianeti rocciosi, incluso quello che chiamamo casa”.

A questo link della NASA le tappe fondamentali del landing con i riferimenti orari: https://blogs.nasa.gov/insight/2018/11/21/nasa-insight-landing-on-mars-milestones/

Qui invece è possibile seguire l’evento in diretta dalla NASA
https://www.nasa.gov/nasalive

https://www.nasa.gov/feature/jpl/nasa-insight-team-on-course-for-mars-touchdown