Archeologia Egizia rivelata da Studi Astronomici

Archeologia Egizia rivelata da Studi Astronomici

 

I ricercatori hanno definito con precisione la data di quella che potrebbe essere la più antica eclissi solare mai registrata. L’evento, avvenuto il 30 Ottobre 1207 a. C. è menzionato nella Bibbia e potrebbe rivelarsi fondamentale per fissare la cronologia di avvenimenti della nostra antica storia.

Analizzando il testo biblico insieme ad un antico testo egizio, i ricercatori sono stati in grado di ridefinire le date del regno del faraone Ramsete il Grande. I risultati sono stati pubblicati su Royal Astronomical Society journal Astronomy & Geophysics.

Il testo biblico in questione deriva dal Libro di Giosuè dell’Antico Testamento e riporta che, dopo aver guidato il popolo di Israele a Canaan, Giosue pregò così: “Sole, fermati in Gabaon e tu, Luna, sulla Valle di Avalon. E il Sole si fermò e la Luna rimase immobile finché il popolo non si vendicò dei nemici”. “Se queste parole stanno descrivendo una reale osservazione, allora ha avuto luogo un importante evento astronomico: la questione per noi da chiarire è cosa significa in realtà il testo”, ha detto Colin Humphreys dell’University of Cambridge, uno degli autori, interessato alle connessioni tra le conoscenze scientifiche e il testo biblico.

“Le moderne traduzioni inglesi, che seguono la versione di Re Giacomo del 1611, interpretano solitamente questo testo nel senso che il Sole e la Luna hanno cessato di muoversi”, ha detto Humphreys. “Ma analizzando con attenzione il testo originale ebraico, abbiamo capito che un significato alternativo potrebbe essere che il Sole e la Luna hanno cessato di fare quello che fanno normalmente: hanno smesso di risplendere. In questo contesto le parole potrebbero essere riferite ad un’eclissi solare, quando la Luna passa tra la Terra e il Sole e sembra che il Sole smetta di brillare. Questa interpretazione è supportata dal fatto che la parola in ebraico tradotta “fermati” ha la stessa radice di una parola babilonese usata negli antichi testi astronomici per descrivere le eclissi”.

Humphreys e il coautore Graeme Waddington non sono i primi a suggerire che il testo biblico possa riferirsi ad un’eclissi, tuttavia gli storici in tempi passati ritenevano non fosse possibile investigare ulteriormente su questa possibilità a causa dei calcoli laboriosi necessari. Prove indipendenti che gli Israeliti si trovassero a Canaan tra il 1500 e il 1050 a. C. sono state individuate nella Stele di Merneptah, un testo egizio databile durante il regno del Faraone Merneptah, figlio del ben noto Ramsete il Grande. Il blocco di granito, conservato al Museo Egizio del Cairo, riporta che il manufatto è stato scolpito nel quinto anno del regno di Merneptah e menziona una campagna a Canaan in cui il Faraone avrebbe sconfitto il popolo di Israele.

Gli storici in precedenza avevano utilizzato questi due testi per cercare di datare la possibile eclissi, ma non avevano avuto successo dal momento che cercavano soltanto eclissi totali, in cui il disco solare appare completamente coperto dalla Luna. Non era invece stata considerata un’eclissi anulare, in cui la Luna passa direttamente di fronte al Sole, ma è troppo lontana per coprire completamente il disco, venendo a formare il caratteristico “anello di fuoco”. Nel mondo antico la stessa parola veniva utilizzata sia per le eclissi totali che per quelle anulari.

Dai nuovi calcoli dei ricercatori risulta che la sola eclissi anulare visibile da Canaan tra il 1500 e il 1050 a. C. è avvenuta il 30 Ottobre 1207 a. C., nel pomeriggio. Se questa tesi verrà accettata dagli storici potrebbe trattarsi non soltanto della più antica eclissi mai registrata, ma anche del metodo che consentirebbe ai ricercatori di datare con precisione il regno di Ramsete il Grande e di suo figlio Merneptah.

Secondo i nuovi calcoli il regno di Merneptah avrebbe avuto inizio nel 1210 o 1209 a. C. Dal momento che conosciamo la durata dei regni di Ramsete il Grande e di suo figlio, questo implica che Ramsete avrebbe regnato dal 1276 al 1210 a. C., con una precisione di un anno, la datazione più accurata ad oggi disponibile. Questi calcoli, se verranno riconosciuti dagli egittologi, porteranno ad una ridefinizione precisa delle date di regno dei vari Faraoni e ad una comprensione più puntuale della storia del mondo antico.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-10-oldest-solar-eclipse-date-egyptian.html

Credit: University of Cambridge